Facciamo due chiacchiere con Kiara WL, che in Inghilterra porta avanti la sua ricerca musicale. Le sue parole fanno capire che sì, non è facile fare gli artisti oggi, ma c’è tanta bella musica da ascoltare e ballare… ad esempio quella di Fred Again, che in Italia, sbagliando, seguiamo poco.

Ma andiamo con ordine. Il nuovo singolo di Kiara WL, Just The Way You Are con l’iconica voce di Robert Owens esce il 29 dicembre 2023 su Streetlab, una delle label dell’italiana Jaywork Music Group.

Il nuovo singolo di Kiara WL e presto una nuova traccia deep house

“E’ un brano in puro stile US garage che amo perché è questa la musica che mi ha fatto nascere come DJ”, spiega. “Il prossimo anno, il 26 gennaio 2024, uscirà invece ‘What I’m feeling‘, traccia deep house con un basso che amo in maniera particolare per come è deep e funky. Uscirà su Beathacker, sempre con Jaywork ed è una canzone ispirata alla deep house Made in Britain”.

Com’è andata la produzione? Hai collaborato con altri professionisti, artisti o hai fatto tutto da sola?
Questi due brani, a differenza di altri, sono stati prodotti interamente da me in studio. Tutto di solito inizia tutto da un’idea centrale, ad esempio un groove che mi piace, oppure un giro di piano che improvviso alla tastiera o una voce che mi fa immaginare tutto il resto. Per “Just The Way You Are” la voce di Robert Owens è stato il momento che ha definito l’inizio della produzione, mentre per “What I’m Feeling” la linea di basso che ho creato era troppo speciale per non usarla per sviluppare un’idea.

Kiara, ci racconti chi sei dal punto di vista musicale?
Sono nata come musicista classica, e come adolescente mi sono appassionata alla soul, funk, r&b e jazz. Queste sonorità ispirano sempre le mie produzioni, insieme ad un tocco retro/old school house. Mi piace vedermi come una produttrice che ama sperimentare e che non si chiude in convenzioni musicali. Ma allo stesso tempo mentre creo so già quale etichetta potrebbe essere interessata al brano, o se voglio farla uscire sulla mia etichetta Music Box Records. Questa scelta mi guida quando si tratta di completare la traccia.

Quali saranno secondo te le tendenze musicali nell’inverno 2023-24?
Tanti produttori lavorano su sample vecchi, anni ’70 in particolare, ma gli anni ’90 stanno tornando molto di moda. Credo che questa tendenza continuerà per tutto l’inverno. Bisogna anche dire che vivendo in Inghilterra seguo trend musicali molto diversi da quelli italiani. Qui si sperimenta molto di più: abbiamo una miriade di artisti che producono brani sample-based e questo ci permette di avere una grande diversità musicale in radio e nei club.

Il ruolo della musica

Cos’è per te la musica in questo momento della tua vita?
Ho sempre provato a produrre musica che potesse essere meno per la massa e più per gli amanti di generi particolari e di nicchia e questo e’ ancora quello che aspiro a fare, ma non solo. La musica mi permette di esprimermi: un mood del momento, una fase della mia vita, uno stile musicale che amo in particolare. Amo un mix di musica che non si riconduce ad un genere singolo ma che di certo mi permette di esprimermi a 360 gradi.

Se devi andare su un’isola deserta e puoi portarti solo 3 dischi, quali scegli e perché?
Tre brani sono troppi pochi, dico un brano classic house, come Mr Fingers – “Can you feel it”. Un brano di Fred Again che ha un mix tra elettronica, sperimentale, pop e parole scritte da poeti di strada che non avrei mai pensato avrei amato. Ed un evergreen come Tom Browne – “Funkin’ for Jamaica”.

Come è cambiata la club culture negli ultimi anni?
La club culture è cambiata molto e da oltre 15 anni non è più il centro della scena musicale, quello che era negli anni 90. Senz’altro la figura del DJ è cambiata molto nel senso che si è sempre alla ricerca del ‘diverso’. Non basta fare i DJ ormai. Devi produrre, o fare qualcos’altro per farti notare, e quando lo fai devi far musica diversa dagli altri. Ad esempio, Fred Again si è affermato nella scena dance facendo qualcosa di diverso. Non si è limitato a seguire la massa nella selezione musicale.

Condividi: