E’ arrivata! Finalmente è arrivata a Roma Senzatomica. La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 marzo al 18 maggio presso l’Ospedale delle Donne nel Complesso Monumentale di San Giovanni in Laterano, in piazza San Giovanni in Laterano 74, tutti i giorni gratuitamente con visite guidate.

Un viaggio, quello della mostra, che lega il desiderio di disarmo nel mondo e della cancellazione della minaccia nucleare dalla storia, con il tema della trasformazione dello spirito umano. Senzatomica, è una campagna nata nel 2011 dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, per dare corpo al desiderio al cuore della filosofia dei maestri fondatori Josei Toda e Daisaku Ikeda che hanno speso la loro intera vita a promuovere la pace e a lavorare incessantemente per liberare l’umanità dalla minaccia nucleare, in accordo con la visione buddista della dignità suprema della vita umana.

Senzatomica, partner della Campagna Internazionale ICAN

Senzatomica, che ha il patrocinio della Rete delle Università per la Pace, è partner, insieme alla Rete Italiana Pace e Disarmo, della Campagna Internazionale ICAN per la messa al bando delle armi nucleari, organizzazione insignita del Premio Nobel per la Pace nel 2017 per aver promosso l’adozione da parte dell’ONU del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) entrato in vigore legalmente il 22 gennaio del 2021 con la ratifica del 50° stato (come da statuto ONU).

L’Italia, come tutti i paesi nucleari e alleati, non ha ancora ratificato il trattato e lo scopo principale della mostra è contribuire alla campagna Italia ripensaci per rafforzare un movimento di cittadinanza attiva che sostenga e spinga il parlamento italiano a fare questo importantissimo passo. Come primo passo di questo percorso Senzatomica ha già avuto un successo importante prima ancora dell’inaugurazione della mostra: l’Assemblea Capitolina ha votato il 5 marzo una mozione nella quale Roma Capitale aderisce all’appello delle Città promosso da ICAN.

La mostra multimediale

La mostra è multimediale ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 e fino alle 20 dal venerdì alla domenica. Partecipare è più che andare ad una mostra. E’ far sentire che come cittadine e cittadini italiani condividiamo il nostro dettato costituzionale

“ripudiando la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”

e che con ancor più forza ripudiamo le armi nucleari. Consentire al TPNW di diventare un reale strumento per la messa al bando delle armi nucleari è nelle nostre mani.

Condividi: