Ci siamo! Ieri 2 settembre si è inaugurata la XIV edizione della Land Art al Furlo. Perché allora non fare un gita nel centro Italia, nella Riserva Naturale Gola del Furlo, ora che di mare siamo soddisfatti e prima che la vita urbana ci fagociti?

Nata come iniziativa legata esclusivamente alla land art, da diversi anni si è arricchita di opere scultoree permanenti, non riassorbibili dalla ecosistema o dallo sfarinamento del tempo.

L’iniziativa, nata nel 2010, prevede diversi eventi che si svolgeranno dal 2 al 17 settembre, mentre il parco con tutte le opere rimane visitabile per tutto l’anno per chi non facesse in tempo a farsi questa bella passeggiata tra arte e natura. 

Prosegue infatti il Cammino di Sant’Anna del Furlo, un percorso che si dipana dentro il bosco di Sant’Anna, e che vedrà il suo completamento nel 2024 con 100 piazzole, un’opera collettiva che parteciperà a Pesaro ’24 Capitale della Cultura

“Il Cammino di Sant’Anna è un percorso di fede. Fede nell’arte, nella sua possibilità di alleggerire e dare un senso alla via, alla vita. Siamo al quarto anno di costruzione di questa unica Street Art nel bosco, una via esperienziale che coinvolge tutti sensi; siamo arrivati a 52 pedane, quest’anno se ne aggiungeranno un’altra trentina, così l’anno prossimo potremo chiudere l’anello nel bosco. Sarà il Cammino più corto del mondo, un’opera collettiva di cento artisti, che si conclude proprio nell’anno di Pesaro Capitale della Cultura ’24. L’anno prossimo si compiranno i 15 anni della Casa degli Artisti, che con la sua Land Art al Furlo ha visto centinaia di artisti, migliaia di visitatori, ha accumulato premi e riconoscimenti (come il Premio Rotondi del 2019) e una vasta messe di pubblicazioni. Una vera e propria agenzia culturale che nel 2024 passerà il testimone a chi saprà gestire il Parco di Sant’Anna, sempre con fini culturali”. (Andreina De Tomassi – Responsabile studi e ricerche della Casa degli artisti di Sant’Anna del Furlo)

Nel Parco saranno anche inaugurate le installazioni di Alberto Brutti, Amedeo Fini, Katia Grasso, Michele Picone, Sandro Piermarini e Antonio Sorace, nonché la scultura di Sisto Righi, Nascere e Morire, che ha avuto un’anteprima lo scorso 17 giugno.

Artisti de Il Cammino di
Sant’Anna del Furlo

Sono stati coinvolti i Bambini della Scuola Mercantini di Fossombrone, Camillo Baldeschi, Bernardo Bandinelli, Beate Bennewitz, Marina Benedetti, Antonella Bonino, Federica Cacciavillani, Angelamaria Calderoni-Anna Novelli-Bruno Mammetti, Alessandra Chicarella, Paola Cirino e Doriana Napoli, Pippo Cosenza, Claudio Di Carlo e Andrea Starinieri; Maria Stefania Fuso, Nicolò Guarraci, Nassim Hassanvadi, Ofelia Hutul, Ricardo Macias Barrera, Francesca Manfredi, Giulietta Mastroianni, Elvio Moretti, Carlo Paci, Simonetta Panzironi, Luis Pardo, Barbara Ponzanetti, Carla Sello e Donatella Nicolardi, Antonio Sorace, Roberto Sportellini, Romina Tassinari, Thea Tini, Ana Maria Tirlea, To-Mas, Stefania Zini, Veronica Zonzini.

Opere de Il Cammino di Sant’Anna

Focus Marche Ricognizione Arte giovane

Con la cura di Benedetta Monti e Davide Silvioli, verrà presentato il progetto Focus Marche Ricognizione Arte giovane, una selezione di artiste e artisti emergenti e mid-career marchigiani o che hanno il proprio studio nella regione e dove sono attivi sul piano espositivo e professionale.

Con il supporto di materiale fotografico e/o audiovisivo, ogni artista invitato, in dialogo con il curatore o la curatrice di riferimento, parlerà della propria ricerca al pubblico. Gli artisti Focus Marche Ricognizione Arte giovane sono Niccolò Amadori, Matteo Costanzo, Giulia Felici, Sonia Gasparini, Davide Quartucci, Vittorio Zeppillo.

PROGRAMMA Land Art dal 2 al 17 settembre

L’apertura si è tenuta ieri insieme al curatore, Andrea Baffoni, a cui hanno partecipato molti degli autori delle nuove pedane e nuove opere di Land Art. In questa prima giornata è stato possibile visitare il grande mosaico a parete “Per uno stacco d’ali” composto, sulla Casa dell’Ingegnere, da Katia Grasso e Michele Picone, opera in progress che sarà terminata nel 2024. Alla presentazione di Focus Marche Ricognizione Arte giovane, a cura di Benedetta Monti e Davide Silvioli, sono intervenuti Matteo Costanzo, Davide Quartucci, Vittorio Zeppillo in dialogo con Benedetta Monti. La serata è stata dedicata all’installazione di Sisto Righi, Nascere e Morire, e alla presentazione del vicepresidente della Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo, Elvio Moretti.

3 settembre 2023 ore 16.00

VISITA GUIDATA alle nuove opere
TEATRO: “Le Notti Bianche”, adattamento inedito da Fedor Dostoevskij  atto unico, nel giardino dei ciliegi, o dentro la Casa. Protagonisti Ybel Cruz e Giorgio Filippetti, regia di Luca Guerini – Produzione “Realtà teatrale Skenexodia”. Biglietto 10 euro- biglietteria Liveticket. Prenotazioni: 338 411 6671 (solo whp)
FOCUS/2 Presentazione Focus Marche Ricognizione Arte giovane a cura di Benedetta Monti e Davide Silvioli. Interverranno: Niccolò Amadori, Giulia Felici, Sonia Gasparini, in dialogo con Davide Silvioli.
VIDEOCONFERENZA: “Carosello. Quando l’Arte Pop entrò nelle case”  “Era domenica, 3 febbraio 1957, ore 20:50, al termine del telegiornale vanno in onda per la prima volta quattro pubblicità della televisione italiana. Erano brevi spettacolini, sketch, al termine dei quali veniva pubblicizzato un prodotto: una sarabanda di personaggi e storie, una parata… Era nato Carosello! In quella pubblicità c’era anche tanta arte, è venuto il momento di riscoprirla”. Relatore Elvio Moretti.

°Street food e bevande

17 settembre 2023 ore 17.00

VISITA GUIDATA alle nuove opere: il Cammino, opere di Land Art, “Nascere e Morire” di Sisto Righi, “Per uno stacco d’ali” di Katia Grasso e Michele Picone.
INSTALLAZIONE:  “Tutto ruota” scultura monumentale che si muove con il vento di Antonio Sorace, presentazione di Elvio Moretti e Maria Silvia Nocelli.
PRESENTAZIONE del 1° e 2° Catalogo “Il Cammino di Sant’Anna” e altre pubblicazioni, a cura di Elvio Moretti e Andreina e Tomassi.

°Mondo Pizza e bevande – Brindisi al 2024.

Attenzione, Arte Ribelle!

Il Cammino si arricchisce di due piattaforme urticanti: Percorso accidentato sul Cammino di Sant’Anna di Carlo Paci e Disobbedienza dell’artista iraniana Nassim Honaryar, e se lo dice lei…

Percorso accidentato sul Cammino di Sant’Anna
Disobbedienza dell’artista iraniana Nassim Honaryar

Da ricordare l’anteprima di Abbandonare gli animali, titolo paradossale del corto cortissimo di Leonardo Nobili, contro l’abbandono degli animali, presentato in anteprima il 2 settembre, subito dopo la visita guidata con Andrea Baffoni.

Mettete anche voi i piedi su questo bel cammino. E che la festa cominci!

Condividi: