Tutti quelli con una forte passione per il cinema sanno bene che non ci si limita a guardare film. Si tratta di una vera e propria ossessione, un voler sapere qualunque cosa di quell’autore, di quell’attrice, di quel direttore della fotografia, delle varie curiosità dietro alla realizzazione del tuo film preferito. Un cinefilo passa il 50% del suo tempo a guardare film e l’altro 50% a documentarsi su tutto quello che ruota attorno alla macchina cinema e quindi cosa meglio di un bel libro?
Allo stesso modo occorre documentarsi per riuscirsi ad orientare tra la moltitudine di titoli da recuperare, che si tratti di film o di Serie Tv. Certo, molte sono le recensioni di vari e affidabili siti. Queste però sono utili se abbiamo già un titolo in mente e se vogliamo approfondire. Ciò di cui parlo è un vero e proprio database dove reperire le informazioni fondamentali, un parere di massima, a chi è consigliata e a chi no e, non guasta mai, qualche chicca a impreziosire il tutto. Ed è qua che ci viene in aiuto 100 Serie Tv in Pillole. O meglio ci vengono in aiuto: sì perché sto parlando di una coppia di libri (usciti a due anni di distanza l’uno dall’altro), divisi in Stagione 1 e Stagione 2, scritti da Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi per la collana Movieplayer ed edito da Multiplayer Edizioni. Due manuali non per curarci dalla dipendenza da serie tv (nel secondo volume si trova anche una fighissima proto-ricetta medica), bensì per guidarla verso ciò che è più adatto a noi.
Per ogni titolo (ordinati in entrambi i libri in ordine alfabetico), avremo due pagine dedicate. Su queste troveremo la trama, uno spunto critico, il numero di episodi, le stagioni, le ore totali di Binge Watch necessarie per vedere la serie. In aggiunta una serie di specchietti tematici dei quali i nomi non necessitano spiegazioni: Con Chi Guardarla, Consigliata a Chi, Umore, Episodio Memorabile e Effetti Collaterali. Tutto quanto impaginato e decorato con un layout coloratissimo, accattivante e ricco di particolari unici.
In poche parole due libri imperdibili per tutti gli appassionati di Serie Tv. Come dite? Preferite i film? Perfetto abbiamo, anche in questo caso, ciò che fa al caso vostro.
Degli stessi autori e per la stessa casa editrice è uscito anche Cult – I Film che ti hanno Cambiato la Vita. Una selezione di film imperdibili che sono entrati nell’immaginario collettivo, con le scene più famose e le frasi che fanno ormai parte del gergo quotidiano. Il libro contiene una selezione di ben 135 film con una attenta analisi e ricerca del mondo del cinema. Anche qua ogni titolo ha una sua scheda molto dettagliata, analisi del film e dell’influenza che ha avuto sulla cultura pop ed una serie di pacchetti: uno sulle curiosità del backstage, uno con la scena cult ed uno sulla frase memorabile.
Ora non avete veramente più scuse. Quindi ecco qua i tre link diretti per l’acquisto di questi volumi: 100 Serie Tv in Pillole Stagione 1, 100 Serie Tv in Pillole Stagione 2, Cult – I Film che ti hanno Cambiato la Vita.
Veniamo tutti da un anno tanto strano quanto terribile ed è ormai evidente che andremo incontro ad un inverno non troppo dissimile. Una possibile, se pur parziale, scappatoia è quella di rifugiarci in mondi alternativi a portata di schermo, per farlo trovo sia utile farci consigliare e guidare.
Vi saluto lasciandovi le parole di uno degli autori sopracitati, Luca Liguori, su questo argomento:
“Se è vero che la dipendenza da serie TV può essere considerata da alcuni una vera e propria patologia, noi, battute a parte, l’abbiamo sempre vista come una delle migliori cure possibili alla noia e alla tristezza.
E di questo abbiamo avuto conferma in uno dei periodi più bui e noiosi che le nostre generazioni possano ricordare, il recente lockdown, durante il quale abbiamo tutti rivolto lo sguardo verso il televisore”.