Persone, organizzazioni, cittadine e cittadini, chiunque sia interessato al tema della diversity, troverà pane per i suoi denti. In fondo, il diritto all’unicità riguarda ognuno e ognuna di noi, dato che tutti siamo differenti e, appunto unici.

Al via il 14 novembre la terza edizione della 4 Weeks 4 Inclusion, il più grande evento interaziendale in streaming dedicato all’inclusione che quest’anno vede impegnati oltre 250 partner fra imprese, università, associazioni ed enti no profit per valorizzare, insieme, le caretteristiche di ogni modo di attraversare questa esistenza in questo mondo.

“Chiunque può intervenire in diretta, perchè – spiega Andrea Rubera, inclusion manager di Tim, e nostro blogger, tra i promotori dell’iniziativa – l’obiettivo è promuovere un dibattito interdisciplinare, aperto al pubblico, con i rappresentanti di istituzioni, imprese e associazioni sindacali“.

Andrea Rubera, tra i promotori di 4W4I

Per conoscere il programma di 4Weeks4Inclusion, già online sul sito, consiglio di collegarsi il 14 novembre alle 11: Non è una questione di genere è il titolo dell’inaugurazione, condotto dalla collega Monica D’Ascenzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, a cui parteciperanno grandi manager italiani e non, da Mirja Cartia d’Asaro, Ceo de Il Sole 24 Ore, Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italia di Deutche Bank, Paola Angeletti, Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo, Maria Rita Fiasco, fondatrice del Gruppo Pragma, Diego Pisa CEO di Teleperformance Italy Group, Arianna Schiavoni, L&D Manager di Peroni, Marco Grazioli, Presidente di The European House – Ambrosetti, Alessandra Miata, Head of CSR Capgemini in Italia, Kiasi Sandrine Mputu co-fondatrice di Africa Investment Club e Vito Cozzoli Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute.

Benedetta Cascio, General Manager, Red Public

Molto interessante l’iniziativa di Ipsos, che realizzerà una ricerca per capire come sono posizionate le aziende che prenderanno parte alla manifestazione in tema della parità di genere (i risultati della ricerca saranno presentati nel corso dell’evento conclusivo che si svolgerà il 6 dicembre dalle 17 alle 19).

Louise Evans
The 5 Chairs

Nel corso della maratona della 4W4I in streaming, ci saranno 3 giornate verticali dedicate a temi specifici:

  • 18 novembre sui temi LGBT+, in occasione del Transgender Day of Remembrance, che ricorre il 19 novembre;
  • Il 25 novembre, in coincidenza della Giornata Contro la Violenza sulle Donne;
  • il 2 dicembre sui temi della disabilità, in occasione della Giornata dei diritti delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre.
Eugenia Romanelli, CEO di ReWorld e Founder ReWriters

Tra le aziende, anche la nostra editrice, la ReWorld srl, con la CEO Eugenia Romanelli, che parlerà di Crescere in parità, in diretta il giorno 18 alle ore 16:

Ho aderito all’iniziativa di 4W4I – spiega Romanelli – per sensibilizzare sui temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità, come da Manifesto di ReWriters ma anche in quanto missione della società che guido: con ReWorld abbiamo infatti sviluppato la prima certificazione etica multiparametro italiana, in collaborazione con sapienza Università di Roma, dipartimento di Ingegneria Informatica e Gestionale Antonio Ruberti, guidato da Tiziana Catarci, membro del nostro Comitato Scentifico, Premio Rita Levi Montalcini per la diffusione della cultura scientifica tra le giovani generazioni. Mi piace moltissimo contribuire a questa rete, racconto corale di storie di inclusione, per condividere best practices, modelli e strumenti per valorizzare tutte le diversità: dalla disabilità al confronto intergenerazionale, dalla valorizzazione del contributo femminile, all’orientamento sessuale e identità di genere, all’etnia e alla religione”.

Eleonora Nardini
People & Communities Country Lead, Cisco Systems
Condividi: