Dopo Ink (2020) è Transverse Orientation: Dimitris Papaioannou, artefice di una danza contemporanea dall’eco mitica e mitologica, con un linguaggio scenico che fonde corporalità e arte visiva, torna al Torinodanza Festival dal 23 al 26 settembre, alle Fonderie Limone di Moncalieri – con la sua nuova creazione.

Dimitris Papaioannou – foto © Julian Mommert

Presentata per la prima volta alla Biennale de la Danse di Lione (nel giugno 2021), la produzione – che ha coinvolto per le audizioni più di 500 performer e danzatori provenienti da tutto il mondo – ha come protagonisti Damiano Ottavio Bigi, Šuka Horn, Jan Möllmer, Breanna O’Mara, Tina Papanikolaou, Lukasz Przytarski, Chritos Strinopoulos e Michalis Theophanous.

Il regista e coreografo ateniese, un Omero che racconta storie attraverso il gesto, trasudante di ellenismo, questa Grecia la trasla, la spoglia, la indossa, la cristallizza e poi la danza: con riferimenti costanti al mito – origine e fulcro della cultura europea – affronta temi esistenziali e paradigmatici che attraversano il tempo e mettono in discussione la visione, l’identità e il patrimonio della memoria (collettiva) culturale occidentale. Riflettendo su una modernità che si fa carico – proprio come Atlante, parlando per miti – di passato, presente e futuro insieme. 

Transverse Orientation – Dimitris Papaioannou / foto © Julian Mommert

Riempiono la scena installazioni coreografiche, fisiche e materiche, tableaux vivants tangibili ma al limite del reale, animati di suono (quello della musica di Vivaldi) e visione: è uno spettacolo di metafore universali, dalla potenza immaginifica generata da un pensiero creativo in continua metamorfosi, nutrito di arti plastiche e figurative, mito e realtà, di storia e letteratura, e di quella concretezza dell’arte povera che, infine, diventa poesia.

Ho un problema con il vivere senza creare. Quindi, la mia soluzione per vivere, per esistere, è ‘fare’ qualcosa: quando ero giovane ho fatto sculture, dipinti, fumetti e poi… teatro. Devo sempre ‘fare’, creare qualcosa”.


Ecco, Transverse Orientation racchiude tutta l’essenza poetica e visionaria di Papaioannou: è testimonianza concreta di questa sua urgenza creativa, caratterizzata da un linguaggio ibrido che unisce teatro, danza e arte performativa sperimentali. È una sintesi di quel gesto estetico trasversale e inclusivo che più lo contraddistingue, che tra citazionismo e simbolismo, esplora il senso della vita, si avventura in terre sconosciute e in abissi profondissimi acuendo l’incessante ricerca esistenziale e l’insopprimibile tensione dell’uomo verso di essa.

Non resta che assistere a questo canto di sirene danzanti: ben legati all’albero – la sedia – ma con orecchie (e occhi) sempre spalancati.

Transverse Orientation 

Dimitris Papaioannou

Torinodanza Festival – Fonderie Limone di Moncalieri 
Giovedì 23 settembre, venerdì 24 e sabato 25 settembre h 20.45
Domenica 26 settembre h 15.30
Biglietti acquistabili qui

Ideato, visualizzato e diretto da Dimitris Papaioannou
Con Damiano Ottavio Bigi, Šuka Horn, Jan Möllmer, Breanna O’mara, Tina Papanikolaou, Łukasz Przytarski, Chritos Strinopoulos, Michalis Theophanous.

Una produzione Onassis Stegi (Athene)
creata per essere rappresentata in prima assoluta presso Oassis Stegi (2021)
coproduzione con Festival D’avignon, Biennale De La Danse De Lyon 2021, Dance Umbrella / Sadler’s Wells Theatre, Fondazione Campania Dei Festival – Napoli Teatro Festival, Grec Festival De Barcelona, Holland Festival – Amsterdam, Luminato (Toronto) / To Live, New Vision Arts Festival (Hong Kong), Ruhrfestspiele Recklinghausen, Saitama Arts Theatre / Rohm Theatre Kyoto, Stanford Live / Stanford University, Teatro Municipal Do Portom Théâtre De La Ville – Paris / Théatre Du Châtelet, Ucla’s Center For The Art Of Performance.

Con il sostegno di Festival Aperto (Reggio Emilia), Festival De Otoño De La Comunidad De Madrid, Hellerau – European Centre For The Arts, National Arts Centre (Ottawa), New Baltic Dance Festival, One Dance Week Festival, P.P. Culture Enterprises Ltd, Tanec Praha International Dance Festival, Teatro Della Pergola – Firenze, Torinodanza Festival / Teatro Stabile Di Torino – Teatro Nazionale.
Con il supporto del Ministero Greco della cultura e dello sport.


Il lavoro di Dimitris Papaioannou è supportato da Megaron – The Athens Concert Hall

Condividi: