Insieme a quelle di Halloween, le notti di Ferragosto sono le più apprezzate e le più seguite dai clubber italiani, autentici spartiacque tra la prima e la seconda metà di questa e di ogni stagione estiva. Quest’anno è poi caduta di fatto ogni restrizione dovuta all’emergenza sanitaria ed i club ed i festival hanno saputo farsi trovare preparatissimi: basta leggere il nostro articolo dedicato alle regine della console per notare come l’Italia sia una delle loro mete preferite.

A Ferragosto e dintorni il calendario elettronico si prospetta fittissimo: ecco qualche esempio in Italia e a Ibiza, la isla che ad agosto è frequentata dagli italiani come pochissime altre località straniere.

Rimini Beach Arena. Sabato 13 agosto CircoLoco, domenica 14 Social Music City: il palco ubicato nei pressi dell’ex Colonia Bolognese ospita a cavallo di Ferragosto il meglio della musica elettronica. Si inizia sabato 13 con un’edizione speciale del CircoLoco, il party che più di tutti incarna lo spirito ibizenco. In console Maceo Plex, Mochakk, Peggy Gou, Seth Troxler, The Martinez Brothers e Sossa; Domenica 14 va in scena Social Music City On The Beach, con Paul Kalkbrenner, Salmo, Loco Dice, Marco Carola, Armonica e Brina Knauss: per il tedesco Kalkbrenner si tratta di una delle sue quattro date italiane di questa estate. Sia con CircoLoco sia con Social Music City la festa prosegue al Cocoricò di Riccione con i relativi afterparty. Sabato 20 altra accoppiata Rimini Beach Arena e Cocoricò con il party Memorabilia by day e by night.

Kursaal Club. Sino a domenica 21 agosto al Kursaal di Lignano Sabbiadoro (Udine) è tempo di Superstar, un vero proprio festival nel quale si alternano ospiti e generi musicali elettronici per tutti i gusti e che nei pressi di Ferragosto raggiunge il suo apice. Sabato 13 party con la crew di Metempsicosi al gran completo (Mario Più, Ricky Le Roy, Joy Kitikonti, 00zicky, Franchino, Luca Pechino): dal 1997 Metempsicosi significa musica elettronica di indiscutibile qualità, un team che non ha eguali in Italia per la sua continuità di rendimento e per la sua capacità di rinnovarsi, rimanendo fedele ad una ben precisa filosofia artistica e sonora. Domenica 14 special guest Dimmish e Santé. Dal 2018 il dj e produttore italiano Dimmish è sempre nella Top 100 di Beatport, grazie alle sue release per le etichette discografiche Locus, Solid Grooves, Eastenderz e con la sua label DENSER. Lunedì 15 Deborah De Luca, prima dj italiana nell’Alternative Top 100 DJs di DJ Mag, e Dj Matrix.

Tinì SoundGarden. Dopo Ganesha (1° maggio) e 303 (2 giugno), domenica 14 agosto nuovo appuntamento al Tinì SoundGarden di Cecina (Livorno) con le giornate concepite come autentici one-day festival. La Maratona di Ferragosto presenta infatti una line up che sembra arrivare da Ibiza o dai grandi palchi delle più importanti manifestazioni estive con protagoniste house e techno. Domenica 14 agosto in consolle al Tinì si alternano Ilario Alicante, Seth Troxler, Silvie Loto, The Martinez Brothers e Said Dami. The Martinez Brothers (nella foto d’apertura) si sono avvicinati e appassionati all’elettronica grazie al padre, assiduo frequentatore di locali di culto newyorkesi quali il Paradise Garage: questa estate sono resident all’Hï Ibiza, il locale numero uno al mondo per la Top 100 Clubs della rivista DJ Mag.

Holi Dance Festival. Domenica 14 agosto Holi Dance Festival festeggia Ferragosto allo Genesi Spiritual Beach di Pozzuoli, in provincia di Napoli con i Datura e il loro sempre apprezzato repertorio Anni Novanta, Dj Hellen, Lele White, Luca Testa e Ferrinis. Holi Dance Festival si ispira ad un’antica tradizione indiana, la cui origine si perde nei secoli dei secoli: ogni anno viene celebrata con canti, balli e il lancio di polvere colorata rivolto al cielo, che trasforma i partecipanti in autentici arcobaleni. Holi Dance Festival è approdato in Italia nel 2014 grazie ad Unconventional Events per un totale di un centinaio di date e 300mila presenze complessive. Prossimi appuntamenti con Holi martedì 23 agosto in Piazza del Giubileo di Budoni, Sassari e sabato 27 in Piazzale La Fabrique a Castione, Canton Ticino, Svizzera.

Ibiza. Una guida ai migliori appuntamenti di Ferragosto non può prescindere da Ibiza. In estrema sintesi e in ordine alfabetico segnaliamo all’Amnesia Elrow in versione Growenlandia (sabato 13) e Pyramid con Ricardo Villalobos b2b Luciano (domenica 14), all’Hï Ibiza Black Coffee (sabato 13) e Glitterbox by Defected (domenica 14); al Pacha Masquerade con Claptone (sabato 13) e Solomun+1 (domenica 14); all’Ushuaïa Ants con Andrea Oliva (sabato 13) e Hardwell (domenica 14); lunedì 15 (dalle 18 alle 7 di mattina) torna il CircoLoco al DC10, con &ME B2B Rampa, Dixon, Maceo Plex, Monolink e tantissimi altri ancora. Tra Italia e Ibiza, a Ferragosto e dintorni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Condividi: