Alle porte di Parigi nasce un festival dedicato alla cultura hip hop, all’ecologia e agli sport urbani. Si chiama Ici c’est Prairie!, nome che esalta l’immagine stessa del prato come luogo di aggregazione e condivisione.

Il 3 e 4 settembre una due giorni organizzata alla Prairie du canal, un’azienda agricola urbana fondata nel 2017 dall’associazione La Sauge. Una specie di ibrido a metà strada tra un parco giochi e un campo di sperimentazione vegetale, dove ospitare laboratori, piantagioni e simpatiche galline!

Difficile da definirlo come luogo, non troppo in campagna, ma sicuramente neanche in città. Più vicino all’antica idea di orto urbano, ma senz’altro un luogo dove, arrivando dalla città, all’improvviso, lo scenario metropolitano cambia e si veste di verde.

L’idea di fondo di questa azienda agricola è quella di avvicinarsi alla transizione ecologica in modo collettivo e gioioso, al fine di promuovere una visione felice del futuro delle nostre città.

D’estate è aperto anche ad alcune belle feste ed eventi open air da sogno sul bordo del canale. Grazie a numerosi collettivi, e ad un pubblico che condivide la stessa visione della festa ma anche dell’ambiente sociale e naturale, è un luogo dove il divertimento è assicurato.

La Sauge è un’associazione agricola urbana che crea fattorie urbane, tra cui la Prairie du Canal. Propone numerose attività, tra le quali:

  • attività agricole ludiche ogni settimana
  • Un programma di sensibilizzazione all’ecologia e al giardinaggio nelle scuole
  • Eventi cittadini come il festival internazionale 48h di Urban Agriculture
  • Eventi festivi e culturali perché ci piace fare festa!

Un po’ goliardico, un po’ educativo, lo spirito della Prairie du Canal piace ad una miriade di residenti dell’Ile-de-France.

Sport urbani, cultura hip hop ed ecologia sono al centro di questo evento. In un piacevole spazio cosparso di piante e di serre, gli ospiti vagano tra le animazioni e i battiti al minuto lanciati durante i dj set. Sì, perché dal punto di vista musicale, la Sauge ha escogitato un programma pieno di concerti rap, dj set e spettacoli di danza, mettendo l’intero movimento hip-hop al centro di questo straordinario open air.

Non mancano poi tutte le altre animazioni: arrampicata, giardinaggio, parkour, breakdance, rollerblade, vendita di abiti usati, conferenze e stand di street food.

E per saperne di più, il video seguente vi racconta tutte le attività organizzate dall’associazione La Sauge alla Prairie du Canal.

Condividi: