E’ il sorriso più bello dello sport italiano quello di Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio Grandis, nel mondo meglio conosciuta come Bebe Vio, che ai Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica 2023, che si sono svolti dal 3 all’8 ottobre al PalaTerni, si riconferma campionessa del mondo nel fioretto femminile categoria B.

Un successo, quello di Bebe, che conferma non solo l’ottimo momento della scherma paralimpica italiana ma anche la forza, la tenacia, l’impegno di una atleta che, a ragione, può essere considerata simbolo di quella Italia che, a torto ritenuta minore, regala invece grandi emozioni.

Vittoria dopo vittoria, il cammino di
Bebe Vio al Mondiale 2023

In un PalaTerni esaurito, con duemila spettatori sugli spalti a tifare i colori italiani, la ventiseinne atleta paralimpica, ha unito tutti in un solo coro vincendo il suo quarto oro iridato individuale.

Il suo percorso è cominciato con il successo sull’ucraina Pozniak, superata 15-0 nel tabellone da 32. Sostenuta dal tifo incessante di una tribuna sempre al suo fianco, la campionessa azzurra ha sconfitto prima la britannica Moore (15-2) negli ottavi e poi la giapponese Sakurai (15-5) nei quarti.

Un’altra prova di forza la fiorettista delle Fiamme Oro l’ha offerta nella semifinale che l’ha vista opposta a Nga Tong, portacolori di Hong Kong, battuta con il punteggio 15-6 nell’assalto che ha aperto a Bebe Vio le porte della finalissima contro la cinese Rong Xiao.

L’ultimo assalto in pedana è stato sofferto e difficile ma sempre dominato da Bebe Vio – con lei a fondo pedana dal Commissario Tecnico del fioretto Simone Vanni – che l’ha chiuso con il punteggio di 15-8 confermandosi campionessa del mondo quattro anni dopo l’ultima edizione iridata che si era svolta in Corea nel 2019.

Stanca ma immensamente felice, Bebe ha commentato così la nuova medaglia al collo:

“Questa medaglia d’oro è stata necessaria anche per le Paralimpiadi di Parigi 2024, ringrazio infinitamente tutte le persone che hanno lavorato con me ogni giorno per arrivare a questo nuovo splendido traguardo”.

Raggiante Bebe durante la premiazione, lei che ormai non teme alcun palcoscenico, campionessa mondiale e di vita che ha parlato del proprio impegno sociale davanti al parlamento europeo e più recentemente è intervenuta, in occasione dei 75 anni della Costituzione Italiana, in quello italiano davanti al presidente Sergio Mattarella, suo primo tifoso.

Bebe Vio ospite nel parlamento italiano.
Bebe Vio in parlamento in occasione dei 75 anni della Costituzione Italiana.

Successo del Mondiale al PalaTerni, la soddisfazione della Federazione Scherma

“Un successo a tutto tondo. Per Terni e per tutta l’Italia schermistica”. Così Paolo Azzi, presidente della Federazione Italiana Scherma, ha parlato nella conferenza stampa di fine evento tracciando un bilancio del Comitato Organizzatore del Mondiale Paralimpico Terni 2023. “Dopo il grande riscontro del Mondiale olimpico a Milano, anche i Campionati del Mondo paralimpici di Terni hanno confermato la qualità della proposta italiana”.

Un successo che ha portato al nuovissimo PalaTerni circa 2500 persone al giorno, e molte di più nel giorno magico di Bebe orgoglio della Federazione Italiana Scherma che invita tutti, dai più piccoli agli adulti ad avvicinarsi alle migliaia di associazioni che sparse in tutta Italia promuovono la scherma e le sue discipline.

Per approfondire e conoscere meglio Bebe Vio consiglio di leggere il suo primo libro, pubblicato nel 2017, Mi hanno regalato un sogno. La scherma, lo spritz e le paralimpiadi (editore Bur), e il libro che scriverà due anni dopo, Se sembra impossibile allora si può fare Realizziamo i nostri sogni, affrontando col sorriso ostacoli e paure (editore Bur), che si presenta come una lettura in grado davvero di ispirare.

Condividi: