Incontro con Beatrice Porru, insegnante di Feldenkrais, per conoscere questo metodo di movimento che insegna a muoversi in maniera più consapevole ed allarga tutte le possibilità motorie della persona.

Consapevolezza Attraverso il Movimento®

La consapevolezza, ovvero il muoversi con attenzione, costituisce la chiave di accesso ai centri nervosi della postura, del movimento e della percezione e permette di aprirli al cambiamento.

Attraverso il metodo Feldenkrais si impara a ridurre lo sforzo e ad usare al meglio la propria forza, a bilanciare il lavoro dei muscoli e a liberare le articolazioni ampliando la coordinazione e la partecipazione di tutto il corpo nel movimento.

Il risultato è sorprendente: già dal primo momento si percepisce un senso di maggiore leggerezza, di equilibrio e profondo benessere sia fisico che mentale. In breve tempo i dolori si attenuano fino a scomparire e i miglioramenti raggiungono ogni sfera della vita: dalla qualità del riposo alla pratica di attività fisica e sportiva, alla capacità di concentrazione e di attenzione. Aumenta la vitalità e l’abilità insieme all’uso ottimale del proprio corpo.

Integrazione Funzionale®

E’ un lavoro modellato sulle esigenze individuali dell’allievo che si basa sul tocco e sul movimento assistito o guidato. È un’esperienza unica ed estremamente piacevole per recuperare un pieno contatto con il proprio corpo e imparare nuove e più valide modalità motorie.

“Il movimento è la funzione più importante del cervello” -Daniel Wolpert, Neuroscienziato vedi video

per approfondimento:

Le basi del metodo per la consapevolezza dei processi psicomotori, Astrolabio 1991.

Conoscersi attraverso il movimento, Celuc 1978

Condividi: