Cosa vuol dire che un’impresa deve essere sostenibile? Significa che deve mettere in atto pratiche e comportamenti che le permettano uno sviluppo equilibrato e duraturo, agendo sul fronte economico, ambientale e sociale. Dal 2008 il legislatore europeo è intervenuto sul tema, aumentando progressivamente gli obblighi comunicativi per le aziende nei confronti degli stakeholder, ai quali va detto in modo chiaro cosa si è e cosa si fa. La corsa legislativa ha toccato nei giorni scorsi un nuovo traguardo, con il recepimento della direttiva Ue 2464/2022.

Sostenibilità aziendale. La nuova direttiva

Dal 25 settembre scorso è in vigore la normativa che sostituisce, nella presentazione del bilancio, il termine informazioni di carattere non finanziario con appunto la sostenibilità aziendale, e allarga, con un calendario progressivo tarato sulla dimensione delle aziende, la platea delle imprese che saranno soggette all’obbligo.

Il processo dovrà concludersi entro il 2028. É gia scattato (1 gennaio 2024) il termine per le grandi imprese e le organizzazioni madri di grandi gruppi con più di 500 persone dipendenti che siano enti di interesse pubblico. Dal 1 gennaio 2025 toccherà a grandi imprese e imprese madri di gruppi di grandi dimensioni che rientrano in almeno due di tre parametri presi a riferimento (numero dipendenti superiore a 250, fatturato di 50 milioni di euro, totale di stato patrimoniale di 25 milioni di euro).

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Piccole e medie imprese, gli obblighi

Dal 1 gennaio 2026 gli obblighi della normativa includeranno anche le piccole e medie imprese quotate, gli enti creditizi di minori dimensioni, le imprese di assicurazione e riassicurative.

In totale si stima che in Italia saranno interessate almeno 4mila imprese: per avere un valore di riferimento, va considerato che sono poco più di 200 quellche attualmente redigono nel bilancio la propria dichiarazione non finanziaria. Tra le tante novità per le imprese di piccola e media dimensione sono particolarmente importanti l’attenzione che dovranno dare alle strategie di sostenibilità e al loro impatto sul business, la governance della sostenibilità, e le informazioni che dovranno fornire sia in merito all’impatto delle proprie attività sulle persone e sull’ambiente, sia riguardo al modo in cui i fattori di sostenibilità incidono su di esse e sui loro risultati.

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