Ferragosto e dintorni in compagnia dei top dj
Le notti italiane di Ferragosto, prima e dopo, sono sempre qualcosa di speciale, grazie alla presenza di una serie infinita di top dj.

Le notti italiane di Ferragosto, prima e dopo, sono sempre qualcosa di speciale, grazie alla presenza di una serie infinita di top dj.

Le notti italiane di Ferragosto, le notti italiane prima e dopo Ferragosto sono sempre qualcosa di speciale, grazie alla presenza di una serie infinita di top dj. Di sicuro i party in calendario a metà agosto sono tra i più attesi dai clubber italiani e stranieri che trascorrono le vacanze nella nostra penisola. Un calendario così pingue non può passare inosservato: come in passato per il prefestivo del 1° giugno e per il Ponte di Pasqua è il momento di un’altra nuova carrellata dedicata gli appuntamenti da non perdere.
Ca’ Margherita – Come da tradizione, a metà il club di Lignano Sabbiadoro (Udine) ha in programma la sua tradizionale Maratona di Ferragosto. Si inizia giovedì 14 con il party Glitter & Gold con ospite speciale David Morales, autentica leggenda della House Music, vincitore di un Grammy Awards e remixer tra gli altri di Mariah Carey, U2, Michael Jackson, Aretha Franklin, Madonna e Whitney Houston; venerdì 15 va in scena il Trapstar Festival con Glocky, Icy Subzero, Waze e Fashion Forty, sabato 16 in console un altro decano della console, il dj e producer Tatanka, da anni protagonista nei palchi dei festival di tutto il mondo con la sua musica sempre in grado di fare la propria parte al meglio.
King’s Club – La discoteca di Jesolo (Venezia) ha appena co-prodotto uno degli eventi elettronici top di questa estate, il party Solid Grooves svoltosi sempre a Jesolo alla Spiaggia del Faro, con in console Michael Bibi, Marco Carola e Miguelle & Tons. Sabato 16 e sabato 23 agosto il King’s ha in programma i suoi ultimi due appuntamenti underground con un’estate che l’ha vista proporre tanti top dj; sabato 16 arrivano a Jesolo i Mathame, sabato 23 Davide Squillace, Twenty Six e Calvin Clarke. Con il tempo i Mathame hanno saputo creare uno proprio stile musicale con il loro show NEO (resident all’Amnesia di Ibiza), le loro interazioni con l‘AI, le loro collaborazioni con John Summit, Calvin Harris e Ellie Goulding.
Vega Discoteque – La discoteca di Gallipoli (Lecce) è l’unico locale pugliese presente nella Top 100 Clubs della rivista DJ Mag; un risultato arrivato per una realtà molo giovane, nata nel 2021 grazie agli imprenditori di lungo corso David Cicchella e Andrea Giorgio Romano e la cui programmazione punta in particolare sui Martedì del Villaggio, i giovedì Sottosopra Fest ed il sabato Mamacita. Jimmy Sax e Andrea Damante (mercoledì 13), Capoplaza (giovedì 14), Gabry Ponte (domenica 17), sono gli ospiti speciali in calendario prima, durante dopo Ferragosto. Menzione d’obbligo in particolare per Gabry Ponte, capace quest’anno di radunare 56mila persone allo stadio di San Siro.
Tinì Soundgarden – Tre dj nel giro di tre giorni per il locale di Cecina (Livorno): giovedì 14 va in scena Ilario Alicante in modalità extended set, sabato 16 in console Fatima Hajji e Lee Ann Roberts. Ilario Alicante è stato il più giovane artista di sempre ad esordire al festival Time Warp: rivelatosi nel 2008 alla community mondiale dell’elettronica con il brano “Vacaciones En Chile”, nel 2018 ha vinto i DJ Awards di Ibiza come miglior artista techno. Pura adrenalina, una forza della natura che incanala energia pura in ogni beat che crea, Fatima Hajji è una delle figure più amate nell’ambito dell’hard techno. Lee Ann Roberts è molto apprezzata per il suo stile potente e allo stesso raffinato.
Villa delle Rose – Il locale di Misano Adriatico (Rimini) offre da sempre la doppia opzione cena e dopocena, ristorante e discoteca. Giovedì 14 agosto il suo special guest è James Hype. James Hype vanta oltre 10 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e successi quali “More Than Friends” e “Ferrari”; questa estate si è confermato resident all’Hï Ibiza con la serata Our House, in scena tutti i lunedì sino al 29 settembre, insieme al dj e producer britannico, Samuele Sartini e Room9; venerdì 15 in calendario il party No Name con Il Pagante, sabato 16 torna la one-night Vita con Prospa e DJ Protein. L’estate della Villa prosegue poi con altri special guest, Bob Sinclar (22 agosto) e Themba (30 agosto) su tutti.
Uno sguardo all’estero – All’estero le notti di Ferragosto e dintorni non sono così sentite come in Italia in quanto tali, ma le alternative non mancano davvero: venerdì 15 agosto le tre sale del fabric di Londra propongono Eats Everything, Maya Jane Coles e David August (djset), al Berghain / Panorama Bar di Berlino si inizia a far festa giovedì 14 e si va avanti sino a domenica 17 se non oltre con Dj Skin, Leafar Legov, Dax J, Kim Anh e tantissimi altri. A Ibiza infine non c’è certo bisogno di attendere Ferragosto per divertirsi in compagnia dei migliori dj del pianeta. Giusto per limitarci alla serata di venerdì 15 agosto, in calendario spiccano Calvin Harris all’Ushuaïa, David Guetta allo [UNVRS], Joseph Capriati all’Hï, Marco Carola al Pacha e Shimza al Chinois. Mai come a Ferragosto per chi vuole andare in cerca del proprio dj preferito c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
foto d’apertura: King’s Club di Jesolo (ufficio stampa)
