Nel video, Marzio Chirico, psicologo e attivista di Fridays for Future, introduce il movimento, nato nel 2019 ispirandosi alle azioni di Greta Thunberg.

Thunberg, iniziando nel 2018 a manifestare ogni venerdì davanti al Parlamento svedese per chiedere azioni concrete contro la crisi climatica, ha dato vita a un movimento internazionale che ha coinvolto milioni di persone, inclusi molti in Italia.

Fridays for Future, le attività del movimento

Fridays for Future organizza manifestazioni e cortei per sensibilizzare la popolazione e fare pressione sulla politica, con l’obiettivo di affrontare la crisi climatica in modo collettivo. Chirico spiega come il movimento proponga soluzioni concrete, come l’Agenda Climatica, che suggerisce cinque punti chiave per contrastare il cambiamento climatico, con un focus specifico sull’Italia e sulle risorse necessarie per una transizione ecologica ed energetica. Questa transizione, seppur complessa, non deve essere vista come una minaccia, ma come un’opportunità per costruire un futuro più sostenibile.

È fondamentale ripensare il nostro modo di vivere, dalla mobilità ai consumi, fino alla moda e all’alimentazione, per ridurre l’impatto sull’ambiente. Bisogna agire ora, prima che gli effetti devastanti della crisi climatica, già evidenti in altre parti del mondo, si intensifichino anche nel nostro territorio. Infine, invita a vedere la transizione ecologica non solo come un modo per proteggere il pianeta, ma come un’opportunità per vivere in armonia con esso, migliorando la qualità della vita e creando un futuro più sostenibile per tutti.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi: