E’ esplosivo, ha grinta, è Sek, il rapper italo-senegalese che pochi conoscono
Scommetto che pochi di voi lo conoscono, ma ne sentirete parlare. Vi presento Sek, il rapper che switcha dall'italiano al francese.
Scommetto che pochi di voi lo conoscono, ma ne sentirete parlare. Vi presento Sek, il rapper che switcha dall'italiano al francese.
Lo conoscono in pochi e per questo mi piace parlarne. Il vero nome di Sek è Khadimou Seck, ragazzo classe ’92 originario del Senegal che vive a Bergamo, in Italia da quando aveva 7 mesi. Le sue prime rime arrivano in prima media, ma fiorisce al liceo, dove compone un brano rap.
Per capire la sua musica (ascoltala qui) ci vuole tempo. L’ottimale è un lungo viaggio in auto. Lo stesso tempo che ha impiegato la sua carriera a decollare, dal nulla, fino alle collaborazioni con Vegas Jones, Andry the Hitmaker, Oro Grezzo e Paskaman in Niente. Tanta roba.
Il mio brano preferito è Dreall, ma ci vuole stomaco perchè è forte, bellicoso, esplosivo, cantato metà in italiano e metà in francese (nonostante sia un artista plurilingue, nei suoi pezzi c’è sempre uno switch dall’italiano al francese). Anche Maschera è potente, con un bel video prodotto da Retraz per la regia di Alessandro Maiorano.
I suoi brani raccontano di cadute e rinascite, di disillusioni e speranze, di dolore e coraggio. Le sue parole, scritte nel giugno del 2020:
“sono scombussolato dagli eventi / Il cuore congelato rotto in piccoli frammenti / Non sento più niente risparmiate i vostri commenti / Io solo contro il mondo vado avanti e stringo i denti / Qual’è la direzione? Qual’è il fine di questi gesti? / Quale razza suprema? O colore? Uguali o diversi? / In fondo in questa terra siamo di passaggio / E a chi ci sarà dopo lascerò un messaggio / E non si tratta di forza, non si tratta di superiorità / Voglio far musica in Italia, voglio equalità / E a queste major che mi osservano / Vogliamo colorare questa scena, abbiamo ragazzi che valgono / Non è per l’America / Non è per l’Italia / No non è per l’Africa / Questo è per chi sbaglia / Smettere di odiare per dare amore / È il primo passo per un mondo migliore“.
Molti video di Sek sono direttamente pubblicati sul suo profilo Facebook, in un contatto diretto quindi col suo pubblico. Che adesso è un po’ in astinenza, visto che l’artista non si fa vedere in giro da un po’: vi sfido a scovarlo, e a dirci dove si è rintanato!