Da tempo Halloween è un appuntamento che i clubber di tutto il mondo attendono spasmodicamente. Anche quest’anno il prefestivo di giovedì 31 ottobre propone un calendario fitto, fittissimo di appuntamenti in tutto il mondo e noi abbiamo selezionato alcuni festival internazionali, che si svolgono prima, durante e dopo Halloween: un nostro nuovo vademecum dopo quelli dedicati nelle scorse settimane tra gli altri a Ferragosto e a Pasqua.

Halloween nel mondo

EL ROW – elrow è il party elettronico con scenografie e costumi a tema per antonomasia, protagonista ogni estate all’Amnesia di Ibiza e per tutto l’anno in giro per il mondo. Ad Halloween si palesa in particolare al Drumsheds di Londra con il tema BoomTown quale filo conduttore e con una line-up infinita: on stage tra gli altri Alan Fitzpatrick B2B Mau P, Seb Zito, Sidney Charles, Eats Everything, KiNK e Syreeta. E per chi non ne avesse abbastanza, giovedì 31 ottobre elrow si trasferisce in Transilvania con Horroween.
26-27 ottobre – Londra (Gran Bretagna) // 31 ottobre – Bran (Romania)

TIME WARP – Con Halloween Time Warp c’entra poco o niente, ma un festival di questo calibro non può non essere segnalato. Time Warp torna al Maimarkt di Mannheim per celebrare il 60esimo compleanno di una leggenda assoluta come Sven Väth. In cartellone fuoriclasse assoluti del calibro di Adam Beyer, Indira Paganotto, Reinier Zonneveld e Vintage Culture. Talenti già affermati quali Alignment, Cera Khin, Miss Monique e Nico Moreno faranno altresì il loro debutto al Time Warp per una due giorni davvero globale
25-26 ottobre – Mannheim (Germania)

CIRCOLOCO – Tre serate per un lunghissimo week-end di Halloween quello che CircoLoco propone quest’anno a New York, dopo aver appena chiuso la sua 25esima stagione ad Ibiza al DC10, con ennesimo sold out e code di ore per entrarci. La line-up è come sempre di altissimo livello, con nomi del calibro di &ME vs Rampa (Keinemusik), i co-fondatori di Innervisions Dixon e Âme, The Martinez Brothers, Jamie Jones, Golfos (PAWSA e Dennis Cruz), Joseph Capriati, Seth Troxler, Luciano, Blond:ish, Bedouin e Chris Stussy.
25-26 ottobre e 1° novembre – New York (Stati Uniti)

E i festival in Italia

MONSTERLAND – il più importante festival italiano di Halloween – ed uno dei più rilevanti in ambito europeo – quest’anno triplica la sua durata, passando da una a tre serate. Si inizia giovedì 31 ottobre a Ferrara Fiere con Geolier, Rose Villain, Tedua, Gigi d’Agostino, 999999999, Ilario Alicante e Marco Faraone, si prosegue il 1° novembre al Castello di Ferrara con Dj Ralf, Ruben Mandolini, sabato 2 novembre si torna a Ferrara Fiere con Amelie Lens, Giorgia Angiuli e Reinier Zonneveld. Attese circa 60mila persone.
31 ottobre-2 novembre – Ferrara (Italia)

C2C – Come e più di Time Warp, anche il festival C2C con Halloween ha molto poco da spartire, se non la concomitanza in calendario. Quest’anno il festival torinese celebra il suo 20esimo anniversario e per la circostanza si è dotato di un nuovo simbolo, una figura alata che rappresenta lo stato futuro del corpo. La line-up è sempre fedele al concetto di avant-pop e propone tra gli altri Arca, Bicep, Nicolas Jaar (questa volta con la band Darkside), Romy, Shabaka e Ben Ufo, all’insegna di esclusive e grandi ritorni
31 ottobre-3 novembre – Torino (Italia)

Condividi: