(English translation below)
In giro per l’Europa, i teatri riaprono le porte a un pubblico assetato di cultura, storia e immaginazione. La scelta è dura, ma io ne ho selezionati tre da non perdere, nelle affascinanti città di Londra e Berlino. Dagli scritti di Cechov a quelli di Shakespeare, il viaggio è ininterrotto.

Torna al Teatro Harold Pinter di Londra Il Gabbiano, con la produzione acclamata della Jamie Lloyd Company del capolavoro di Cechov, fino al 10 settembre. Lo spettacolo segna il debutto di Emilia Clarke che interpreta il ruolo del personaggio di Nina nello scritto teatrale di Cechov.

Un riadattamento di Anya Reiss dopo che le riprese furono fermate dalla pandemia durante la settimana di apertura. Questa messa in scena è una spinta per gli autori del mondo teatrale a riprendere a sorridere, perché, con un po’ di speranza, il mondo può cominciare a girare in un senso migliore.

La grande Clarke, famosa per il suo ruolo di interpretazione di Daenerys Targaryen in Game of Thrones, ma anche Me Before You e Breakfast at Tiffany’s (2013) è affiancata da una truppa composta da Tom Rhys Harries (Trigorin), Daniel Monks (Konstantin), Indira Varma (Arkadina) e Sophie Wu (Masha) e sarà diretta da Jamie Lloyd.

Il Gabbiano racconta le interazioni di due scrittori e due attori nelle loro relazioni professionali. Nel discutere un tema classico che non invecchia mai, quello del costo umano che impone il successo, dei sacrifici fatti per rendere i propri sogni una realtà, si approfondiscono i temi dell’etica del come e del perché.

Il Gabbiano lascia spazio allo spettatore di guardarsi intorno, ri-concettualizzare la propria realtà costruita da anni, oppure distrutta in un soffio, e di chiedersi se ciò è davvero quello che desidera.

Seconda proposta: dopo gli applausi ricevuti l’estate scorsa, il South Pacific o Pacifico Meridionale, torna al Sadler’s Wells Theatre di Londra dal 27 luglio al 28 agosto.

Pacifico Meridionale racconta una potente storia d’amore e di pregiudizio razziale su un’isola polinesiana, tratta dal romanzo vincitore del premio Pulitzer Tales of the South Pacific di James A. Michener. La storia è ambientata su un’isola pacifica meridionale nel periodo della Seconda guerra mondiale, con note di vita e musica eccitanti, e una nuova produzione.

Direttore artistico del Chichester Festival, adesso Daniel Evans dirige questo spettacolo. Il cast è di oltre trenta persone e include talenti di vario genere, ognuno con caratteristiche diverse da offrire alla messa in scena.

Molti sono protagonisti delle produzioni del Chichester Festival Theatre, come per esempio Gina Beck, Julian Ovenden, Rob Houchen, Joanna Ampil, Sera Maehara e il nuovo membro del cast Lee Ross. La coreografia è di Ann Yee, i disegni di Peter McKintosh, la musica di Richard Rodgers e i testi di Oscar Hammerstein II. Con questi ingredienti, lo spettacolo non può che essere una serata di grande piacere, alla quale vi invito.

Per concludere questa terna di spettacoli estivi ci spostiamo da Londra a Berlino. Nella capitale tedesca, al Globe di Berlino, è riprodotta Die Komödie Der Irrtümer o La Commedia Degli Errori di William Shakespeare dal 7 al 31 luglio.

Uno spettacolo che si lega fortemente a tematiche attuali. Riprendendo le parole di William Shakespeare,

“Sono in questo mondo come una goccia d’acqua che cerca un’altra goccia nel mare”.

Anche se in modo meno poetico, la pandemia ha suscitato e continua a suscitare il desiderio umano dell’incontro, l’istinto del toccare, dell’amare. Il teatro, in quanto forma artistica e forma di espressione umana, ha il dovere di muovere il pubblico, di suscitare reazioni, quasi di sviluppare un radicalismo che renda coloro che si sentono passivi il centro della loro soggettività.

La messa in scena delle parole, le idee, le avventure raccontate tra le righe di Shakespeare, inizia con un cataclisma: la catastrofe, l’impossibile, è imminente. Il drammatico racconto dell’autore narra un naufragio che separa una famiglia, spargendone i membri in vari paesi del mondo.

Inaspettato arriva tardivamente il momento del ritrovo, in un luogo estraneo, e proprio lì, il dramma si trasforma in una commedia d’identità sbagliata. Nessuno sa più chi essere, o come ritrovarsi – che il teatro possa aiutare in questa intima, ma condivisa, scoperta? Dopo la catastrofe, tale la pandemia, dov’è la casa?

ENGLISH VERSION

The 3 must go shows in Europe for this summer: in London and Berlin

In London ‘The Seagull’ by Chekhov and ‘South Pacific’ based on Michener’s Pulitzer Prize-winning novel ‘Tales of the South Pacific’. In Berlin ‘Shakespeare’s ‘The comedy of errors’.

Around Europe, theatres reopen their doors to an audience thirsting for culture, history, and imagination. Here are three shows not to be missed in the fascinating cities of London and Berlin. From Chekhov’s writings to Shakespeare’s, the journey is uninterrupted.

The Seagull is back at London’s Harold Pinter Theatre, with the Jamie Lloyd Company’s acclaimed production of Chekhov’s masterpiece, until September 10th. The show marks the debut of Emilia Clarke who plays the role of the character Nina in Chekhov’s play. The show was re-adapted by Anya Reiss after its reproduction was by the pandemic during the opening week. The re-opening of theatres is a sign for authors of the theatrical world to start smiling again, because, with a little hope, the world is starting to turn in a better direction.

The great Clarke, famous for her role as Daenerys Targaryen in Game of Thrones, yet also Me Before You and Breakfast at Tiffany’s (2013) among others. With Clarke in the vanguard, and a troop consisting of Tom Rhys Harries (Trigorin), Daniel Monks (Konstantin), Indira Varma (Arkadina) and Sophie Wu (Masha) among others, it will be directed by Jamie Lloyd.

The Seagull narrates the interactions of two writers and two actors in their professional relationship. In discussing a classic theme that never gets old, that of the human cost that often has to be paid to reach success, on the sacrifices that have to be made in trying to do everything to make one’s dreams a reality, innovative points of view on the ethics of how and why are expressed. The Seagull leaves room for the viewer to look around, re-conceptualize realities that have been constructed over the years, or those they still look for, in a whisper, and to ask whether what has been worked towards is really what they desire.

Furthermore, after the applause received last summer, South Pacific returns to Sadler’s Wells Theater in London from July 27th to August 28th. South Pacific tells a powerful story of love and racial prejudice on a Polynesian island, adapted from the Pulitzer Prize-winning novel Tales of the South Pacific by James A. Michener. Indeed, the story is set on a southern Pacific Island during the period of World War II, with exciting life and music notes, and new production.

Artistic director of the Chichester Festival, Daniel Evans now directs this show. The cast is over thirty people and includes talents of various kinds, each with different characteristics to offer to the staging. Many are featured in the Chichester Festival Theater productions, such as Gina Beck, Julian Ovenden, Rob Houchen, Joanna Ampil, Sera Maehara and new cast member Lee Ross. The choreography is by Ann Yee, the drawings by Peter McKintosh, the music by Richard Rodgers and the lyrics by Oscar Hammerstein II. With these ingredients, the show can only be an evening of great pleasure, to which I invite you.

To conclude this introduction of summer plays, and to start the summer period with beauty, we move from London to Berlin. In the German capital, at the Globe in Berlin, Die Komödie Der Irrtümer or The Comedy of Errors by William Shakespeare is reproduced from July 7th to July 31st.

This show is strongly linked to current issues. Taking up the words of William Shakespeare,

“I am in this world like a drop of water looking for another drop in the sea”.

Even if in a less poetic way, the pandemic has aroused and continues to arouse the human desire for encounter, the instinct to touch, to love. Theatre, as an artistic form and a form of human expression, has the duty to move the public, to arouse reactions, to develop a radicalism that makes those who feel passive the centre of their subjectivity.

The staging of words, ideas, and adventures told between Shakespeare’s lines, begins with a cataclysm: the catastrophe, the impossible, is imminent. The author’s dramatic story tells of a shipwreck that separates a family, spreading them to various countries around the world. Unexpectedly, the moment of the meeting arrives belatedly, in a strange place, and right there, the drama turns into a comedy of the wrong identities. No one knows who to be, or how to find oneself – could theatre help in this intimate, but shared, journey of wonder? After the catastrophe, such is the pandemic, where is one’s house?

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