Quest’anno, il 23 settembre, è iniziato l’equinozio d’autunno. Questo momento segna la fine dell’estate ed è un momento astronomico preciso che fa si che in questa giornata il giorno e la notte durino esattamente 12 ore ciascuno.

Questo periodo porta con sé una gamma di colori come il giallo, il rosso e il marrone che esprime un mood perfetto per certi tipi di musica.

Come vi ho raccontato altre volte la musica rappresenta un vestito per ognuno di noi, ascoltare sempre la stessa, sarebbe come mettersi gli stessi abiti ogni giorno.

Sappiamo che l’ascolto, ma anche l’interpretazione, possono agire sulle emozioni a causa delle proprietà straordinarie della musica, che può rilassarci, darci energia, evocare i nostri ricordi più intimi e farci sorridere e sognare.

Ascoltare non è cosa per tutti, sappiamo anche questo, ma ognuno di noi può cercare e trovare il proprio vestito in musica, che non deve essere per forza simile a quello degli altri.

Oggi voglio farvi conoscere un gruppo che si chiama Mascara Quartet che mescola il tango al fado e che, a mio parere, riflette questo bellissimo autunno che stiamo vivendo in questi giorni.

La loro musica esprime in modo così potente il desiderio struggente catturato nelle strade di Montevideo, Buenos Aires, Lisbona, ma anche la gioia e la tristezza, il sentimento malinconico di mercanti, marinai, dei viaggiatori che cercano esperienze nuove che possano riempire i loro cuori.

L’ultimo album dei Mascara si intitola Minha Terra e riflette la gamma di colori e di sentimenti che ognuno vive attraverso il proprio viaggio, unico e irripetibile.

Ascoltate la bellissima canzone Hijo de la Luna che racconta di una zingara che evoca la luna fino all’alba chiedendo, piangendo, quando arriverà il giorno. O Melhor de Mim che racconta di un seme che si nasconde nella terra per poi diventare un fiore che aspetta una goccia di amore, nell’ombra che seduce… e poi Historia de un amor, l’amore che diventa forte come una religione portando luce, amore e passione.

La voce di Polona Udovič è splendida e perfetta per questa musica e i chitarristi Timi Krajnc, Vojko Vešligaj e Mitja Režman alla chitarra basso esprimono una tecnica perfetta e un insieme di grande esperienza. Gli arrangiamenti sono sempre di buon gusto e al servizio della musica.   

La musica del Mascara Quartet è la musica suonata di notte quando sono ammessi tutti i tipi di maschere (Mascara – parola spagnola che significa maschera).

Immagina di essere all’angolo di una strada dove c’è ancora un locale aperto. Se ti avvicini, sentirai la musica di Mariza, Dulce Pontes, Amalia Rodriguies, Astor Piazzolla e di molti altri … di coloro che sono sfuggiti ai cliché per aprire altre frontiere.

Il Mascara Quartet colora un dipinto immaginario con un pennello di corde tese e il calore della voce umana.

Ascoltiamo l’autunno e la sua energia.

Condividi: