Io e la mia vulva stiamo bene insieme
Per una donna è fondamentale andare d'accordo con la propria vulva. In che modo? Ecco 6 consigli imperdibili per stare bene insieme.
Per una donna è fondamentale andare d'accordo con la propria vulva. In che modo? Ecco 6 consigli imperdibili per stare bene insieme.
Qualche giorno fa, la figlia quattrenne di una mia cara amica, ha chiesto alla madre quale fosse la parte più preziosa del proprio apparato genitale. La madre le ha dato uno specchio e le ha detto: ”guardati, toccati e trovala”. La caccia al tesoro si è svolta tra gridolini di piacere e di sorpresa. E la mia amica, probabilmente, ha evitato a sua figlia il tabù della masturbazione (e le ha risparmiato ore da passare sul lettino dello psicoanalista a prezzi salatissimi).
Quanta fortuna per questa bambina!
L’incentivo materno (o di un adulto di riferimento) alla conoscenza e scoperta del proprio corpo è fondamentale per spazzare via pregiudizi, tabù e inibizioni e risparmiare notevoli sofferenze. Ma quando questo manca, e spesso manca, è opportuno, direi necessario, costruire un rapporto sereno con i propri genitali, di amicizia, rispetto e cura reciproca.
Come si può fare ad andare d’accordo con la propria vulva?
Ecco qualche suggerimento per cominciare.
Portare le mutande il meno possibile è uno dei più grandi regali che possiamo fare alla nostra vulva.
Tutto il resto è fuorviante e spesso nocivo, ma fa la fortuna delle aziende produttrici di detergenti intimi.