Conoscete i libri di Olivier Tallec? Io li adoro, Tallec riesce sempre a sorprendermi e spero proprio che se non avete mai incontrato i suoi libri sin’ora questo Libro degli alberi e delle piante da scoprire sarà l’occasione giusta (seguitemi fino alla fine per una carrellata degli altri suoi bellissimi libri!).

Si intitola, appunto, Il libro degli alberi e delle piante da scoprire, è edito da Clichy ed è un albo illustrato a catalogo ovvero un libro che non propone una narrazione in senso stretto bensì un catalogo di, in questo caso, piante e alberi… da scoprire come ci dice il titolo. Ma se state pensando ad un libro di divulgazione dedicato alle tante magnifiche creature vegetali del nostro Pianeta siete proprio fuori strada!

Uno dei tratti caratteristici dei libri di Oliver Tallec è l’ironia che scatena il sorriso e questo suo nuovo libro non fa eccezione, anzi, proponendoci un catalogo di piante e alberi uno più assurdo ed esilarante dell’altro.

Pronti a scoprirli tutti?

Si parte da Il rovesciato o albero capovolto che tutto sommato è il più normale di questi vegetali, quello che ci fa entrare nel libro in maniera soft…

Si continua con creature come La mini-palma baffuta, meravigliosa,

o Il pioppo coperta ecc. ecc.

Per chiudere e lasciarci pronti a inventare, o meglio ricercare, tantissimi altri alberi e piante da scoprire, con L’albero che se la racconta.

E’ un albero che pensa di essere un grattacielo. Diverte soprattutto alcune vecchie scimmie.

Se vi state chiedendo a cosa serva un libro come questo è presto detto: serve a farci divertire innanzitutto ma anche a darci uno spunto di pensiero creativo fondamentale: tutto si può inventare, ricreare, immaginare, ma soprattutto raccontare!

Certo bisogna saperlo fare perché il gioco regga e direi che con Oliver Tallec dal questo punto di vista possiamo andare più che sereni.

Vi lascio, come promesso, con una piccola galleria di alcuni titoli di Oliver Tallec e vedrete che gli alberi fanno sempre la loro parte importante e che forse, nella sua bibliografia e anche nella nostra libreria, un libro come questo che facesse il punto sugli alberi esistenti ma sopratutto inesistenti ci voleva proprio!

Condividi: