La Cosmicomica Vita di Q alla Pergola di Firenze
Dal 23 gennaio al 3 febbraio 2026, il Teatro della Pergola di Firenze accoglie il pubblico per lo spettacolo "La Cosmicomica Vita di Q".

Dal 23 gennaio al 3 febbraio 2026, il Teatro della Pergola di Firenze accoglie il pubblico per lo spettacolo "La Cosmicomica Vita di Q".

English translation below
Dal 23 gennaio al 3 febbraio 2026, il Teatro della Pergola di Firenze accoglie il pubblico per lo spettacolo La Cosmicomica Vita di Q.
Luca Marinelli in scena si immedesima nel mondo immaginario di Tutte le cosmicomiche di Italo Calvino, e dà vita a Qfwfq. Una serie di racconti, che esistono tra fantasia e realtà, è stata selezionata per lo spettacolo.
Qfwfq incorporato il tutto – un essere infinito, perso, che ha vissuto la storia del nostro passato per poi trovarsi nella monotonia del corpo di un uomo qualsiasi. Qfwfq ci propone una riflessione sulla memoria, sulla conoscenza di noi stessi, sull’universo che ci circonda, e sul come trovare un equilibrio in questa pluridimensionalità.
La drammaturgia è di Vincenzo Manna, e la regia di Luca Marinelli e Danilo Capezzani.
Questo spettacolo racconta di un’anima immersa nel profondo del tempo, dell’eterno, che si ricongiunge con il presente. Marinelli e la creazione di un personaggio simbolico tale Qfwfq, attraverso questo spettacolo, portano saluto al genio di Calvino.
ENGLISH VERSION
From 23 January to 3 February 2026, the Pergola Theater in Florence welcomes everybody for the play, The Cosmicomic Life of Q.
Luca Marinelli, on stage, immerses himself in the imaginary world of Italo Calvino’s Tutte le Cosmicomiche, bringing Qfwfq to life. A series of stories, both fantastic and real, were selected for the play.
Qfwfq embodies everything—an infinite, lost being who has lived the history of our past only to find himself in the monotony of an ordinary man’s body. Qfwfq offers us a reflection on memory, on self-awareness, on the universe around us, and on how to find balance in this multidimensionality.
The dramaturgy is by Vincenzo Manna, the direction is by Luca Marinelli and Danilo Capezzani.
This play tells the story of a soul immersed in the depths of time, of eternity, which ultimately collides with the present. Marinelli and the creation of a symbolic character such as Qfwfq, through this show, pay tribute to Calvino’s genius.
Crediti immagine: Toscanalibri.it
