Vi chiederete perché oggi vi parli di uno scrittore.
Spesso ascolto le nuove uscite musicali su spotify attirato dalle copertine degli album, senza guardare il nome dell’artista. Una copertina dovrebbe essere sempre ricercata, legata allo stile dell’artista ma anche al contenuto che rappresenta. 

Qualche anno fa le copertine degli album, ma anche le locandine di cinema, teatro o prodotti commerciali, erano frutto di ricerca artistica. Era consuetudine imbattersi in vere opere d’arte. A proposito di questo vi consiglio una visita alla collezione Salce di Treviso, la più importante raccolta italiana di manifesti storici con quasi 50 mila pezzi.

Adesso è raro trovare delle copertine che abbiano queste caratteristiche per tante ragioni che non starò ad elencare, ma principalmente legate alla velocità di consumo, alla tendenza a non investire da parte dei produttori e, diciamolo pure, alla costante perdita di eleganza nel mondo musicale e non solo. 

Proprio per questa ragione è necessario da parte nostra avere più attenzione, curiosità e investire un po’ di tempo nella ricerca di quello che ci piace senza subire quello che ci vogliono dare. 

Cercando una copertina che attirasse la mia attenzione mi sono imbattuto in un disegno, un’illustrazione. Degli animali tentano in maniera scomposta, di suonare degli strumenti musicali. 

Il topo in primo piano strizza l’occhio e ha la bacchetta da direttore d’orchestra in mano, alle sue spalle l’orchestra con l’ippopotamo, l’eleante, lo struzzo, la tigre e molti altri.       

Il titolo scritto in copertina è Wild Symphony e certamente non potevo che ascoltare. L’altra curiosità in copertina è il nome dell’autore Dan Brown. L’autore di bestseller come Il Codice da Vinci, Angeli e demoni, Inferno, che con i suoi libri ha venduto complessivamente oltre 220 milioni di copie.

E quindi cosa c’entra il celebre scrittore con questa musica? Resto un po’ incredulo e cerco di informarmi di più. Scopro quindi che Dan è da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso, ed è stato ispirato dai classici per l’infanzia come Pierino e il lupo e dai suoi libri di bambino. 

Scopro anche che il titolo in Italia è stato cambiato in La Sinfonia degli animali, che peccato! La sinfonia selvaggia sarebbe stato un titolo bellissimo, ma naturalmente immagino che l’editore non abbia resistito alla grande somiglianza con il capolavoro di Camille Saint-Saëns al quale moltissimi autori si sono ispirati, parlo de Il Carnevale degli animali. È certamente vero che l’impressione al primo ascolto riporta alla memoria Saint-Saëns e il suo Carnevale, se non altro per la struttura dei brani e l’uso onomatopeico che Dan Brown utilizza, ascoltate ad esempio Bouncing Kangaroo e lo sentirete saltare… 

Davvero interessante la combinazione di musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli.

Il libro è illustrato dall’ungherese Susan Batori, ed è uscito in Italia per Rizzoli nella traduzione di Elisa Puricelli Guerra.

Con un’app interattiva per smartphone (gratuita) è possibile ascoltare le musiche corrispondenti agli animali sfogliando semplicemente il libro, oppure con un QR code stampato su La Sinfonia degli animali al momento della pubblicazione.

E’ la storia del simpatico Maestro Mouse con la sua preziosa bacchetta e di altri animali, come lo struzzo, il ghepardo, fino all’elefante e alla balenottera azzurra che regalano pillole di saggezza su come affrontare la vita.

Dice all’ANSA Dan Brown che La sinfonia degli animali è “un libro illustrato da leggere ad alta voce, ma contiene anche sorprendenti colpi di scena musicali. Per ciascun animale della storia ho composto un pezzo unico di musica classica moderna. Una breve, divertente composizione che riflette la personalità speciale di quell’animale. E attraverso una nuova entusiasmante tecnologia, la musica di ogni animale accompagna le illustrazioni e le poesie. Si crea così un’esperienza immersiva di narrazione” .

Il libro si potrà leggere sia in modo tradizionale, sfogliando semplicemente le pagine, sia, mentre si legge, ascoltando le composizioni musicali, il brano giusto suonerà ad ogni pagina, quando la fotocamera dello smartphone la inquadrerà.

Tre lingue diverse come l’arte, la musica e la poesia coinvolgono gli occhi, le orecchie e la mente. 

La sinfonia degli animali di Dan Brown ci invita a riflettere su temi come la pazienza, il rispetto, la fiducia, e il vivere in comunità. Ho pensato che in questi giorni di lockdown anche gli animali possono insegnarci qualcosa.

Condividi: