Omai, K-pop è sulla bocca di tutti… anche io ve ne parlo da qualche mese a questa parte, ma, la musica pop sudcoreana si sta evolvendo. Gli arrangiamenti sono sempre più originali, come i testi, i video musicali e le coreografie. Il panorama del K-pop cambia anno dopo anno: i brani sono più sperimentali e non mancano le produzioni di nicchia, proprio quello che le New Jeans avrebbero dovuto rappresentare, ma così non è stato.

Chi sono le New Jeans?

Le New Jeans sono un gruppo femminile sudcoreano, ideato dall’etichetta discografica ADOR, facente parte dalla HYBE Corporation (per intenderci, la casa discografica dei BTS), debuttato il 22 luglio 2022 con la canzone Attention, che, in pochissimi giorni, è diventata un vero e proprio tormentone tra i fan del K-pop.

Minji (2004), Hanni (2004), Danielle (2005), Haerin (2006) e Hyein (2008) sono tra le protagoniste del K-pop del futuro: giovanissime, grintose e con una particolarissima luce negli occhi, che le contraddistingue. Sono frizzanti, solari, con una bellezza acqua e sapone, per questo, rappresentano appieno la loro età.

Il boom di Hype Boy

Nelle loro canzoni parlano delle prime cotte nate tra i banchi di scuola, dell’amicizia, del divertimento e dell’attesa di una chiamata di una persona speciale, che, però, non arriva mai. Proprio questo è il tema del brano che, più di tutti, ha conquistato il cuore di milioni di persone di ogni età, genere ed estrapolazione sociale: Hype Boy.

Sono più di 200mila i video su TikTok di giovanissimi fan, i Bunnies, (ma anche di uomini adulti e celebrità) che si esibiscono sulle note di questa canzone dal beat super contagioso.

Hype Boy è stata parte della colonna sonora di addestramenti militari, matrimoni, variety show e vlog su TikTok. Le loro voci riescono a coinvolgere tutti, in modo genuino e simpatico.

I maggiori successi delle New Jeans

Attention è la canzone che ha accompagnato le ragazze durante il loro debutto: è caratterizzata dal mix perfetto tra pop e hip-hop, sfumature fusion e sonorità tipiche degli anni Settanta e Ottanta. Ciò che rende particolare il pezzo è l’utilizzo del piano Rodhes, un tipo di pianoforte elettrico e iconico già a partire dalla musica jazz e rock degli anni Sessanta.

Ditto, rilasciata il 19 dicembre 2022, è, sicuramente la canzone più particolare del gruppo. La sua ritmica riprende l’electro, con un occhio che strizza al funky, al quale mancano, però, gli strumenti a fiato tipici del genere. È prima in classifica sulle principali piattaforme di streaming coreane ed è probabile che la canzone occupi un posto nella Hot 100 di Billboard.

Perché le New Jeans funzionano?

La HYBE Corporation sta puntando moltissimo sulla promozione e lo sviluppo del progetto New Jeans, riferendosi al gruppo come i nuovi BTS, perché, secondo l’agenzia “le New Jeans hanno fatto in sei mesi quello che i BTS hanno fatto in otto anni”.  

Tutto nasce dal riconoscimento ottenuto dalle ragazze, mediante il brano Hype Boy, il quale conta 5.899 milioni di streaming su Spotify Korea e immediatamente paragonata a Butter dei BTS, con 5.895 milioni di streaming sulla stessa piattaforma.

Il confronto tra i due gruppi ha generato non poche critiche da parte degli A.R.M.Y, lo storico fandom dei BTS. Gli A.R.M.Y hanno prontamente risposto, ripercorrendo il duro lavoro fatto dai BTS: nati in una casa discografica super indebitata (la Big Hit Entertainment, ora HYBE), sconosciuta ai più, maltrattati dai media.

Hanno creduto in loro stessi, quando nessuno credeva in loro e sono diventati, oggi, il gruppo K-pop (e non solo) più famoso al mondo e i membri sono anche azionisti della HYBE stessa.

Le New Jeans abbracciano, in musica, le melodie tipiche degli anni Settanta e Ottanta e scelgono un’estetica tipica degli anni Novanta, che è, ora, super di tendenza.

Sicuramente, le New Jeans hanno molto potenziale, ma anche tanto da sperimentare e imparare. Sono completamente diverse dalla scena K-pop alla quale siamo abituati, originali e particolari, e sono sicura che sapranno stupirci ancora di più in futuro.

Condividi: