(English translation below)
Seleziona la tua tipologia di seno: atletico, east west, rilassato, seno a campana, o tondo. Poi scegli la taglia, il colore, e il modello. E il gioco è fatto: avrai il tuo reggiseno personalizzato. Questo è quanto propone Chité, un brand che si presenta come la rivoluzione della lingerie.

Il primo brand di intimo ad offrire una customer experience basata sul concetto di personalizzazione: grazie a questa piattaforma infatti ogni donna può realizzare un completo su misura per lei direttamente dal sito. Dalla scelta dei colori a quella dei materiali, passando per le misure personalizzate, il completo MYChitè è cucito sulla pelle di ognuna di noi. Perché l’ultima tendenza in materia di lingerie vuole il capo personalizzato sulle specifiche curve di ciascuna.

Ma a contare oggi è anche la sartorialità, come propone Simplycris, il marchio che si presenta come gli artigiani dell’intimo. Già perché dietro questo brand ci sono solo nove donne ed un uomo che tagliano, cuciono e confezionano i loro capi di biancheria intima, controllano la provenienza di tutti i filati e monitorano i tessitori che li realizzano e le tintorie che li trattano per fissarne il colore. E il tutto avviene a Codignola, in provincia di Ravenna, nell’Emilia Romagna dell’industriosità e del fast fashion, basato proprio sull’idea opposta, quella di capi usa e getta dal costo contenuto.

Lo staff di Simplycris

Non a caso parliamo di ditte italiane al cento per cento, che puntano su un intimo Made in Italy per distinguersi e posizionare sul mercato un prodotto sempre più differenziato e di qualità.

Tra le realtà più sostenibili del panorama italiano c’è sicuramente Casa Gin, una start up di intimo nata nel 2017 dall’estro di Daniela che voleva creare una produzione made in Italy e a Km0, e premiata nel 2019 dal MIT Technology Review di Boston come una delle startup più innovative. Qui tutte le fasi della produzione infatti si svolgono attraverso piccole aziende italiane a conduzione familiare, realtà locali selezionate, e i tessuti provengono da piccole manifatture e laboratori del territorio. E i tessuti? Tutti biodegradabili, naturali e a basso impatto ambientale.

Non solo intimo artigianale
ma anche inclusivo e sostenibile

“Siamo tutti diversi, siamo tutti bellissimi. Magri, grassi, alti, bassi, simpatici, antipatici. Sull’antipatia non possiamo fare molto, anche se in effetti avere una mutanda che non ti strizza i sentimenti potrebbe aiutare…”

Così Simplycris spiega la versatilità del suo intimo, adatto ad ogni tipo di corporatura.

“Non permettere a nessuno di dirti ‘troppo’: ‘troppo’ magro o ‘troppo’ grasso, ‘troppo’ alto o ‘troppo’ basso. Ognuno ha il corpo che ha, e si merita di amarlo”.

E sulla base di questo approccio inclusivo il brand Simplycris basa la propria linea, vestendo con i propri capi non solo una modella dalla taglia 42, ma anche una dalla taglia 48, perché ogni corpo merita di essere amato e coccolato.

Anche Ana Ono si occupa di inclusività, ma lo fa pensando alle donne malate. Si rivolge infatti a tutte le donne che stanno combattendo contro il tumore al seno. Per loro l’azienda crea reggiseni e bralette dal comfort ideale per adattarsi a ricostruzioni, mastectomia o altre forme di chirurgia.

Il brand nasce proprio dalla storia personale di Dana Donofree, che nel 2010 viene colpita da questa terribile malattia e si trova a dover fronteggiare anche il problema di non trovare un reggiseno adatto a lei. E allora lo crea da sola, disegnando il suo primo reggiseno senza ferretto, tutto ciò che desiderava da quando aveva perso il seno a causa del cancro. E così nel 2013 nasce Ana Ono, la linea di biancheria intima per il cancro al seno che riesce ad imporsi come lingerie sexy.

Del resto l’intimo deve essere sexy prima di tutto per noi donne che lo indossiamo, come la mitica Greta Garbo aveva a suo tempo affermato:

“nessuno la vedrà mai; è terribilmente costosa e nessuno saprà mai che è di seta. Lo saprò io, e camminerò in modo diverso”.

Greta Garbo – photo by Genthe, Arnold, 1869-1942, photographer – on Wikimedia Commons

ENGLISH VERSION

The latest trend in underwear? Handcrafted and made to measure

Select your type of breasts: athletic, east-west, relaxed, bell-shaped, or round. Then choose the size, color, and model. And there you have it: you will have your own personalized bra. This is what Chité proposes, a brand that presents itself as the lingerie revolution.

The first underwear brand to offer a customer experience based on the concept of personalization: thanks to this platform, in fact, every woman can create a suit tailored for her directly from the site. From the choice of colors to that of materials, passing through the customized sizes, the MYChitè suit is sewn onto the skin of each of us. Because the latest trend in lingerie wants the garment customized on the specific curves of each.

But what counts today is also tailoring, as proposed by Simplycris, the brand that presents itself as the artisans of underwear. Yes, because behind this brand there are only nine women and one man who cut, sew and package their underwear, check the origin of all the yarns, and monitor the weavers who make them and the dyeing plants who process them to fix their color. And it all takes place in Codignola, in the province of Ravenna, in the Emilia Romagna region of industry and fast fashion, based on the very opposite idea, that of disposable garments at a low cost.

It is no coincidence that we are talking about one hundred percent Italian companies, which focus on Made in Italy to stand out and position an increasingly differentiated and quality product on the market.

Among the most sustainable companies on the Italian scene, there is certainly Casa Gin, a start-up born in 2017 from the inspiration of Daniela who wanted to create a made in Italy and Km0 production, and awarded in 2019 by the MIT Technology Review of Boston as one of the most innovative startups. Here, in fact, all stages of production are carried out through small Italian family-run companies, selected local realities, and the fabrics come from small factories and laboratories in the area. And the fabrics? All biodegradable, natural, and with low environmental impact.

Not just artisan underwear but also inclusive and sustainable

“We are all different, we are all beautiful. Thin, fat, tall, short, nice, unpleasant. We can’t do much about antipathy, even if in fact having a panty that doesn’t squeeze your feelings could help …”

This is how Simplycris explains the versatility of its garments, suitable for all types of builds.

“Don’t let anyone tell you ‘too much’: ‘too’ thin or ‘too’ fat, ‘too’ tall or ‘too’ short. Everyone has the body they have, and they deserve to love it.”

And on the basis of this inclusive approach, the Simplycris brand bases its own line, dressing with its garments not only a model from size 42 but also one from size 48, because each body deserves to be loved and pampered.

Even Ana Ono is involved in inclusiveness, but it does so with sick women in mind, addressing all women who are battling breast cancer. For them, the company creates bras and bralettes with ideal comfort to adapt to reconstructions, mastectomies, or other forms of surgery.

The brand was born precisely from the personal story of Dana Donofree, who in 2010 was struck by this terrible disease and also had to face the problem of not finding a suitable bra for her. And then she creates it herself, designing her first non-wired bra, everything she wanted since she lost her breasts to cancer. And so in 2013, Ana Ono was born, the underwear line for breast cancer that manages to establish itself as sexy lingerie.

After all, underwear must be sexy first of all for us women who wear it, as the legendary Greta Garbo had said at the time:

“no one will ever see it; it is terribly expensive and no one will ever know it is made of silk. I’ll know it, and I’ll walk differently ”.

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