Che momento stiamo vivendo, dal punto di vista musical? Beh, il ritorno agli anni ’80 e agli anni ’70 è dannatamente nei fatti musicali che girano intorno… Ovvero ai pezzi che ascoltiamo in radio e possiamo finalmente ballare di nuovo nei locali.

E’ un male? Dipende. Se i brani sono banale revival, è un male assoluto. Se invece si fa un passo indietro, o laterale, per andare avanti più convinti, è un bene. Anche perché gli ’80 e i ’70 pure erano così scanzonati, spensierati. C’è bisogno di spensieratezza. O no?

Ho appena intervistato Purple Disco Machine, ed il suo album Exotica è un continuo richiamo alla disco. E’ un richiamo troppo forte? Forse sì. Ma Tino Piontek è così simpatico e modesto che un album così retrò glielo si perdona volentieri.

“Il sound del nuovo singolo di Bob Sinclar ricorda molto quello dei Modern Talking”, mi dice Marco Fratty degli storici FPI Project, oggi membro degli scatenati MFX2 con il collega dj bergamasco Marco Flash. In effetti Fratty ha ragione: ascoltatelo qui.
Anche se è molto meno movimentato dei pezzi del duo, ed è sinceramente molto più bello, da solo, dell’intera produzione dei Modern Talking, band pop anni ’80 che ho sempre odiato. La melodia funziona. Eccome. E la voce femminile pure. Come sempre, bravo Bob (che in realtà si chiama Chris, ma questa è un’altra storia).

E che stanno facendo oggi gli MFX2? La loro Bolero 3K sta già andando molto bene in Italia e pure in Gran Bretagna. Date un occhio qui sotto al video che troviate qui e provate a non ballare ascoltandolo.

Il video di Bolero 3K non è certo un granché. Si intravede una ballerina spagnola e via… Ma ragazzi, che ritmo! E che voce la ragazza nera! E’ un pezzo dalla battuta house in 4/4 che sembra sempre stare per partire, poi non parte mai… In realtà parte subito e fa tutto ciò che deve fare un pezzo pop dance: ti mette addosso una voglia di ballare e muovere il sederino che levati! Oggi la musica è spesso moscia, un brano così è una boccata d’energia da assaporare.

“In realtà del ‘Bolero’ di Ravel nel nostro pezzo non c’è neanche una nota, ma siamo partiti da lì… anzi da una versione del brano in 4/4 che nel 1978 realizzarono i Kebelketric”, continua Fratty. “Il brano originale è in 3/4 ma questi geni riuscirono a tasformarla in un pezzo da discoteca”.

In realtà Fratty, come pochi dj, è troppo modesto. Pure il lavoro degli MFX2 è davvero creativo. Su un semplice ostinato di basso preso da un altro pezzo vecchio di 43 anni e dimenticato da tutti, sono riusciti a costruire un crescendo tutto da ballare che parte dagli anni ’80 e arriva altrove. Dove? Boh. Chi lo sa. Bolero 3K è tutto tranne che un pezzo retrò e nostalgico. Va dritto al punto.

Intanto balliamo. Non l’abbiamo fatto per così tanto tempo che dobbiamo ricordarci come si fa. Ripartiamo dai fondamentali che ad aggiungere cose c’è sempre tempo.

Condividi: