La neonata Associazione Imprenditori per la Mobilità sostenibile (AIMS) si mobilita a difesa della salute e del benessere. L’organizzazione di manager e professionisti che operano nel settore del trasporto, a inizio di quest’anno ha deciso di lanciare un’iniziativa sociale di tutto rispetto, una campagna per la diffusione della vaccinazione contro il SARS COV-2.

AIMS trae origine e motivazione nella rivoluzione culturale, economica e sociale che sta investendo il mondo, nelle sfide della transizione alla neutralità climatica nei diversi settori, in particolare quello dei trasporti e della mobilità. E, ben consapevole dell’inevitabile passaggio ad una società decarbonizzata, ha scelto come mission la promozione e diffusione della mobilità sostenibile, puntando su: risparmio ed efficientamento energetici, contenimento dei costi individuali e sociali, salvaguardia dello spazio pubblico e della salute.

La campagna di Aims:
‘vaccinati per la mobilità sostenibile’

Ed è proprio sulla protezione della salute che punta Vaccinati per la mobilità sostenibile, che mira a sensibilizzare centinaia di migliaia di persone che utilizzano mezzi di trasporto privati: taxi, noleggio con conducente (NCC) e simili invitandole a riflettere sull’importanza del vaccino come strumento per tutelare la propria salute e quella degli altri. E a seguire l’esempio di quei conducenti che, lavorando a contatto stretto con individui provenienti da ogni parte del mondo, hanno deciso di dare un personale contributo alla difesa del bene più prezioso: la salute.

Oltre a campeggiare sulla prima pagina del sito associativo, lo slogan dell’iniziativa si trova nelle vetrofanie poste sui vetri delle automobili degli operatori dell’NCC che vi aderiscono.

La campagna vaccinale, per la quale il 21 gennaio scorso è stata richiesta la concessione del Patrocinio gratuito al Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Nicola Zingaretti, nasce da un’esigenza di tutela personale. Ma diventa manifestazione di responsabilità collettiva, dimostrando un evidente impegno civico oltre che professionale.

Il messaggio è chiaro:

“Affermiamo di esserci vaccinati e chiediamo a tutti di vaccinarsi. Un concetto binario racchiuso in una sola parola: “Vaccinati”[…]Il vaccino funziona, noi lo abbiamo fatto, fate lo stesso anche voi, noi non vi infettiamo ma voi non infettate noi che siamo qui a servirvi“. Sono le parole del presidente di AIMS, Paolo De Santis.

Nel 2021 sono diminuiti del 60%, i passeggeri degli aeroporti italiani, con ripercussioni negative non solo su questi e sulle compagnie aeree, ma anche sull’indotto, incluso il settore NCC. Una ragione in più per appoggiare l’iniziativa e per convincere a vaccinarsi, compiendo un atto di libertà e responsabilità.

In attesa che riceva il patrocinio della Regione Lazio e il supporto anche da altri mezzi di trasporto è bene riflettere su come, anche senza grandi investimenti, si possono diffondere consapevolezza, trasmettere esempi e sostenere comportamenti che dimostrano un senso di responsabilità e una solidarietà che, ahinoi, sono spesso carenti nella società di oggi.

ENGLISH VERSION

Mobility and health
for a sustainable future: the Aims campaign is underway

With the pandemic still underway, the newborn Entrepreneurs Association for Sustainable Mobility (AIMS) supports a social solidarity campaign that combines mobility and health.

The newly created Association of Entrepreneurs for Sustainable Mobility (AIMS) takes action in defense of health and well-being. The organization of managers and professionals operating in the transport sector, at the beginning of this year decided to launch a respectable social initiative, a campaign for the spread of vaccination against SARS COV-2.

AIMS draws its origin and motivation from the cultural, economic and social revolution that is affecting the world, in the challenges of the transition to climate neutrality in the various sectors, in particular that of transport and mobility. And, well aware of the inevitable transition to a decarbonised society, it has chosen the promotion and diffusion of sustainable mobility as its mission, focusing on: energy saving and efficiency, containment of individual and social costs, protection of public space and health.

The Aims campaign:
‘vaccinate yourself for sustainable mobility’

And it is precisely on health protection that Vaccinated for the sustainable mobility, focuses its atention, aiming to raise awareness of hundreds of thousands of people who use private means of transport: taxis, rental with driver (NCC) and the like, inviting them to reflect on the importance of the vaccine as a tool to protect one’s own health and that of others. And to follow the example of those drivers who, working closely with individuals from all over the world, have decided to make a personal contribution to the defense of the most precious asset: health.


In addition to standing out on the first page of the association site, the slogan of the initiative can be found in the window stickers placed on the windows of the cars of the NCC operators who adhere to it.
The vaccination campaign, for which the granting of free legal aid to the President of the Lazio Regional Council, Marco Vincenzi, was requested on 21 January, stems from a need for personal protection. But it becomes a proof of collective responsibility, demonstrating civic as well as professional commitment.

The message is clear:

We affirm that we have been vaccinated and we ask everyone to get vaccinated. A binary concept contained in a single word:” Vaccinated “[…] The vaccine works, we have done it, you do the same too, we do not we infect but you do not infect us who are here to serve you “. These are the words of the president of AIMS, Paolo De Santis.

In 2021, passengers at Italian airports decreased by 60%, with negative repercussions not only on these and airlines, but also on the related industries, including the NCC sector. One more reason to support the initiative and to convince oneself to get vaccinated, by carrying out an act of freedom and responsibility.

While waiting for it to receive the patronage of the Lazio Region and also support from other means of transport, it is good to reflect on how even without large investments it is possible to spread awareness, transmit examples and support behaviors that demonstrate a sense of responsibility and solidarity which, alas, are often lacking in today’s society

Condividi: