Per sopravvivere su un’isola deserta
Si intitola "Per sopravvivere su un'isola deserta", ed è un albo illustrato perfetto da leggere in questo periodo estivo!

Si intitola "Per sopravvivere su un'isola deserta", ed è un albo illustrato perfetto da leggere in questo periodo estivo!

Avete mai immaginato di dover sopravvivere su un’isola deserta? Cosa pensate che vi sarebbe assolutamente necessario per sopravvivere in una condizione estrema?
Mentre ci pensate io vi propongo il libro di oggi… chissà che non vi torni utile…
Si intitola Per sopravvivere su un’isola deserta, è di Lorenzo Coltellacci e Alice Ourghnlian, è edito da Camelozampa ed è un albo illustrato perfetto da leggere in questo periodo estivo!

Per sopravvivere su un’isola deserta basta essere abbastanza organizzati e seguire alcune regole che il libro si premura di rivelarci apertura dopo apertura:
1- avere un riparo per la notte
2- trovare qualcosa con cui ingannare il tempo (giusto per non impazzire)
3- mantenersi in forma e fare attività fisica

… e altre 5 buoni suggerimenti che conviene tenere a mente dovesse capitarci di trovarci in un’isola deserta.
In totale il testo ci propone una specie di decalogo in cui scopriremo solo all’ultima il solo e unico oggetto strettamente necessario alla sopravvivenza… che ovviamente o non vi svelerò ma vi do un indizio…
Provate ad osservare le tavole e forse riconoscerete qualcosa che non manca mai e che riesce a rispondere a qualsiasi necessità e funzione.
Per sopravvivere su un’isola deserta è una corta di albo a catalogo dal contenuto strettamente metanarrativo in cui il testo sembra tenere un tono pulito da manuale come richiede la finzione narrativa, e l’illustrazione risponde stando in bilico tra un registro realistico, o pseudo tale, ed uno immaginifico proprio delle fantasticazioni dei libri di avventura e non solo.
Se vogliamo questo è un libro che ci racconta della sospensione dell’incredulità di come le storie racchiuse in un libro non solo tornino utili per salvarci dovesse capirci di finire su un’isola deserta, ma soprattutto riescano a trasportarci su quell’isola a sperimentare ogni avventura possibile e immaginabile.
Solo la lettura è capace di trasportarci in luoghi e tempi di versi, di farci fare esperienza di ogni cosa sollecitando la corteccia cerebrale e portandoci nella lettura profonda e Per sopravvivere su un’isola deserta tutto sommato ci racconta anche di questo.

Ovunque starete quest’estate, che possiate fare qualche giorno di vacanza o che restiate a casa vi auguro di leggere cose bellissime perché nulla può farci viaggiare come la lettura!
