La Puglia quest’anno è un brulicar di eventi musicali: alle solite famose location intorno a Gallipoli e Otranto, si aggiungono festival di musica e arte da non perdere.

Il primo weekend di luglio si è tenuto il KappaFutur Festival a Torino, a Parco Dora, che ha visto esibirsi per tre giorni dj affermati in tutto il mondo di fronte ad una folla impazzita di migliaia di persone.

Il festival iniziava alle 12:00 e, date le temperature elevatissime di quest’estate, doveva esser almeno per le prime sette ore una fornace. Allora mi sono chiesta se una situazione affine, almeno musicalmente, fosse già in ballo su qualche costa italiana, piuttosto che in città.

Certo ci sono Rimini e Riccione che non mollano mai e ogni weekend di ogni stagione regalano delle serate potentissime, ma dal punto di vista naturalistico mi permetto di dire che non sono proprio il massimo che la nostra penisola regali.

Incrociando il bisogno di mare cristallino, tramonti mozzafiato e musica elettronica è sbucato fuori come risultato il tacco del nostro stivale: la Puglia. Inutile che mi soffermi sulle bellezze naturalistiche del territorio, piuttosto voglio presentare tre situazioni danzerecce da non farsi sfuggire. Tanto per conciliare natura e divertimento.

La prima proposta è il Polifonic Festival, che si sviluppa in tre location diverse in Valle d’Itria: la Masseria Capece a Cisternino, Cala Maka, un lido sempre in provincia di Brindisi, e Lido Le Palme a Monopoli.

L’idea alla base del Polifonic è di valorizzare il territorio, quindi la maggior parte dei dj ospiti sono italiani, alcuni anche famosi a livello internazionale come Adiel e Donato Dozzy. Il festival si tiene dal 28 al 31 luglio e oltre ad offrire brezze marine, tramonti e musica tech-house, coinvolge anche produttori gastronomici locali e artisti emergenti.

La seconda proposta è il Viva!Festival, dal 4 al 7 agosto, sempre in Valle d’Itria: i primi tre giorni si tengono nella settecentesca corte della Masseria Grofoleo a Locorotondo e l’ultimo a Cala Masciola, insenatura molto suggestiva a Savelletri. I toni sono più internazionali rispetto al Polifonic, tanto che si esibiscono dj del calibro dei Moderat, The Cinematic Orchestra, Floating Points e Jon Hopkins. Anche qui lo spettacolo è dato dalla combinazione di scenografie naturali mozzafiato e un sound speciale.

A seguire, spostandoci verso l’altra parte del tacco d’Italia, approdiamo a Parco Gondar, a Gallipoli, meta ambitissima dagli amanti della musica elettronica. Per lo più, tra luglio e agosto il palco sarà occupato dai grandi nomi della scena indie, trap e rap italiana, come Blanco, Franco126, Noyz Narcos e molti altri.

Ma proprio a Ferragosto la situazione si scalda parecchio e per una notte Parco Gondar ospita una situazione da rave dal nome esplosivo, Galactica Festival: il 15 agosto sul palco salgono prima Amelie Lens e poi il king della techno europea, Paul Kalkbrenner.

Ad occuparsi dell’organizzazione è Galactica Electronic Music Festival, che di norma ha base alla Rimini Beach Arena, ma per una notte si sposta nel caldo sud, per regalare ai suoi seguaci un’esperienza unica e un bagno all’alba in acque cristalline.  

Insomma, se quest’anno si vuole un bel mare, del buon cibo e un sound da urlo per ballare notte e giorno, tocca andare in Puglia.

Condividi: