Marketing esperienziale, social selling, purpose, human digital, CSR sono solo alcune parole chiave per la new normality nella comunicazione post-Covid. Il 2020 ci ha cambiati per sempre, rivoluzionando la nostra vita sociale, quella lavorativa e quindi la nostra normalità. E siamo d’accordo che nulla tornerà come prima. Tutto questo ha imposto inevitabilmente un profondo ripensamento dei programmi di marketing e di comunicazione: le aziende hanno dovuto approntare nuove strategie coerenti con il nuovo scenario e con i cambiamenti dei comportamenti dei consumatori.

Noi di BPRESS, insieme al nostro network The Worldcom Public Relations Group (Worldcom), principale partnership mondiale di agenzie indipendenti di PR e marketing communication, con 143 uffici in 115 città in 6 continenti, abbiamo individuato alcuni macro trend. In questo post quelli che ho trovato personalmente più interessanti.

Marketing esperienziale
Che si tratti di ascoltare un musicista presso i locali di zona o di concedersi una vacanza da sogno che prima sarebbe stata un’occasione rara, l’era post-COVID ruoterà attorno alle esperienze. Nonostante le possibilità economiche varino da persona a persona, sempre più persone saranno disposte a investire in esperienze memorabili rispetto ai tempi pre-COVID; aziende, città, luoghi di intrattenimento troveranno modi creativi per commercializzare e soddisfare tali aspettative, senza tralasciare l’aspetto della sicurezza. Christopher Baldwin, CEO & Founder, True Digital Communications, Ohio, Stati Uniti

Social Selling
I social media rimarranno uno strumento ideale per raggiungere i clienti di ogni mercato. L’uso e la cura dei profili aziendali sui social media rappresenta un fattore fondamentale per aumentare la consapevolezza del brand. Con pagine e profili ben strutturati, il social selling permetterà all’azienda di fare un balzo rispetto ai competitor. Corinna Voss, Managing Director, HBI PR & Marcom, Monaco, Germania

Purpose
L’incertezza causata dalla pandemia è un potente reminder per i leader affinchè si assicurino che in azienda tutti siano allineati. Ogni individuo dovrà (e vorrà) comprendere il proprio ruolo nel cambiare il modo in cui l’azienda opera per soddisfare le mutate esigenze del mercato. Ciò soddisferà le esigenze di Status, Sicurezza e Autonomia del modello SCARF (quadro delle neuroscienze). E, se questi messaggi chiave verranno supportati quotidianamente a livello individuale dai line manager, si rafforzeranno anche le dimensioni di Affinità e Correttezza. Le organizzazioni che avranno più successo saranno quelle che porranno un purpose rinnovato al centro del proprio business. – Crispin Manners, CEO, Onva, Regno Unito

Corporate Social Responsability
Accanto alle questioni ambientali, si parlerà sempre più frequentemente di temi di responsabilità sociale come la diversità, l’uguaglianza, la non discriminazione, i diritti dei lavoratori, le problematiche salariali, la salute e la sicurezza. Anche gli stakeholder dell’azienda, come investitori, fornitori, clienti e dipendenti chiedono sempre più una messa in pratica della responsabilità aziendale che, in quest’ottica, svolge un ruolo importante come intermediario d’informazioni e facilitatore del dialogo. La comunicazione della responsabilità non può limitarsi a un rapporto annuale, ma significa piuttosto un’interazione continua, aperta e reciproca con gli stakeholder. Maria Pecoraro, Marketing Advisor, Medita, Helsinki, Finlandia

Il fattore Human Digital
Ripensare il digitale in chiave umana sarà cruciale per il consumer marketing nel 2021: il digitale oggi guida la maggior parte dei processi. Strumenti digitali innovativi si fonderanno con la presenza fisica, valorizzando l’esperienza emotiva del prodotto: siamo nell’era delle Phygital PR. Per distinguersi, i brand devono fornire un’esperienza flessibile e semplificata, che sia per l’utente davvero significativa più che di mera natura commerciale. Diego Biasi, Founder & CEO, BPRESS, Milano, Italia

Se siete arrivati alla fine dell’articolo e avete ancora voglia di approfondire vi invito a vedere la 22ª puntata di R3START! TV, dedicata proprio a questi temi!

Beatrice Caputo, BPRESS

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