Settembre è il mese del fiume Tamigi, celebrato a Londra con il festival Totally Thames, ricco di eventi artistici, avventure, iniziative ambientali e programmi educativi che si svolgeranno lungo il fiume dal 1 al 30 settembre.

Il festival nasce con l’obiettivo di portare alla luce e ricollegare le comunità locali alla ricca storia e all’importanza culturale del fiume. Un festival artistico, culturale ed educativo che mira a rimettere in connessione gli esseri umani con l’ambiente del Tamigi, che è parte vitale della città di Londra e non solo.

Totally Thames è un mese di arti e cultura uniche, diverse e accessibili con attività che si svolgono sopra, sotto e lungo il fiume Tamigi.

Lanciato nel 2014, Totally Thames è nato dall’idea di espandere e sostituire il Thames Festival di due giorni organizzato lungo la South Bank e il Bankside tra il 1997 e il 2013.

Il programma, della durata di un mese, si svolge lungo tutto il tratto di 42 miglia del Tamigi lavorando in collaborazione con artisti, comunità locali, organizzazioni di interesse fluviale e imprese.

“Una meravigliosa celebrazione di quella che è probabilmente la più grande risorsa naturale di Londra, con un entusiasmante programma artistico misto di attività artistiche e culturali, conferenze, passeggiate e gite in barca”.

Joyce Wilson, Arts Council England

Il festival si suddivide in aree tematiche. L’area artistica prevede numerosi eventi diversi.

Reflections, in calendario per sabato 24 settembre, vedrà sfilare la la Jubilee Reflections Flotilla per celebrare sul fiume Tamigi il Giubileo di platino di Sua Maestà la Regina. L’evento catturerà l’incanto del fiume in notturna, giocando con i riflessi creati sull’acqua dalle illuminazioni bianche delle barche che scivoleranno lentamente. Un modo romantico per celebrare il regno di Sua Maestà. Un evento che fonde luce ed oscurità.

Thames Lens è un concorso fotografico, in cui i fotografi proporranno il loro sguardo sul Tamigi, una riflessione sul rapporto personale degli individui con il fiume.

Tide Changers è un programma di sviluppo per aiutare gli artisti sotto i 30 anni a modellare, sviluppare e realizzare i loro progetti sul fiume Tamigi, con finanziamenti iniziali, sessioni di marketing e sviluppo. In quest’aria tematica si esprimeranno gli artisti Emilia Schlosser, Maja Laskowska e Taeyun Kim per presentare Choreographies of Care, uno spettacolo di danza coinvolgente. Ambientato sul lungofiume, lo show racconta una storia di cura, fiducia e impegno e come il fiume Tamigi possa incarnare queste idee. Il pubblico sarà incoraggiato a partecipare e a sentirsi tutt’uno con la natura che lo circonda.

L’artista Katy Dye presenta il karaoke sul dolore per il clima nei Royal Docks, invitando il pubblico a cantare il proprio dolore ecologico attraverso una canzone, aumentando la consapevolezza dell’emergenza climatica con un evento unico ed edificante.

Molto interessante anche il progetto (para)site dell’artista Zack Mennell elaborato a partire dal ricordo essere cresciuto in una comunità operaia lungo il Tamigi industrializzato nel South Essex.

Sing for Water riunisce cori provenienti da tutto il paese per esprimere il loro amore per i fiumi attraverso il canto. Una serie di canzoni ispirate all’acqua vengono cantate lungo il fiume con il pubblico che balla e canta insieme per festeggiare.

Poi c’è la parte educativa, che intende ispirare la prossima generazione di ambasciatori fluviali con un programma di educazione creativa per aiutare i bambini e i giovani a connettersi con i fiumi.

Un festival di riconnessione con la natura poliedrica di un fiume che ha fatto la storia di Londra e che continuerà a rappresentarne l’anima.

Condividi: