In uno dei precedenti articoli ho parlato della grave siccità che sta colpendo Monterrey, capitale dello stato del Nuevo Leon in Messico. Tuttavia, la crisi idrica è arrivata anche in Italia e nessuna regione del paese sembra riuscire a far fronte all’emergenza che sta colpendo la nostra penisola durante la stagione estiva. Quella che sta attraversando il nostro paese è la peggiore crisi idrica degli ultimi 70 anni; le cause scatenanti di questa terribile siccità sembrerebbero essere la scarsità di precipitazioni durante l’autunno e l’inverno passati e più in generale il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Oltre a queste cause naturali vi sono anche cause di tipo artificiale come la cattiva manutenzione dei bacini idrici e della rete di distribuzione dell’acqua, che perderebbe circa il 30% dell’acqua che trasporta (la media europea si attesta intorno al 5-6%). Mario Draghi afferma che è necessario un piano di emergenza e che sono in fase di valutazione e approvazione i piani delle regioni.

Nel centro Italia la situazione è critica: il Tevere è diventato a tratti paludoso e in certe zone si trova un metro e mezzo sotto i livelli standard. Queste le parole di Eugenio D’Angelis (segretario generale dell’Autorità di bacino del Tevere) che ha inoltre aggiunto: “la situazione va peggiorando ma non abbiamo ancora criticità per quanto riguarda l’approvvigionamento idropotabile. Non siamo ancora sul livello di guardia ma la situazione peggiora: calano i livelli dei fiumi” e, parlando dei laghi: “la stessa cosa vale per i laghi e visto che all’orizzonte abbiamo altri dieci giorni di caldo estremo, con temperature in risalita, abbiamo evidenti situazioni di rischio”. Secondo l’Osservatorio Anbi sarebbero 2.527 i milioni di metri cubi necessari affinché il lago Maggiore rientri nel normale standard volumetrico, nonostante il fatto che in sette giorni sia cresciuto di 7 centimetri grazie alle precipitazioni. Gli altri bacini idrici del nord sono di molto sotto la media e il dato più preoccupante è che continuano a calare. Come usciremo da questa situazione?

Sulla crisi idrica consiglio il mio articolo di qualche settimana fa riguardo la impressionante siccità che sta affrontando la città di Monterrey in Messico (https://rewriters.it/messico/).

Condividi: