Qualcuno chiama ancora la notte di ferragosto il Capodanno d’estate, gli appassionati di musica elettronica la considerano da sempre uno degli appuntamenti stagionali da non perdere.

In effetti il calendario delle serate prima, durante e dopo il 14 ed il 15 agosto è ricco di proposte come capita di rado nel resto dell’anno, come da noi già anticipato nell’articolo dedicato ai festival di agosto. Adesso dedichiamoci proprio alle notti di ferragosto in quanto tali.

Ferragosto in Triveneto

Dal Nord al Sud – isole comprese – in Italia la programmazione delle discoteche italiane per ferragosto è ricca come non mai. Il nostro itinerario inizia dal Friuli, per la precisione da Lignano (Udine) con il Kursaal Terrace che presenta come ogni anno la sua tradizionale maratona di ferragosto.

In cartellone Tatanka (venerdì 11), Neima Ezza e Fleur Shore (sabato 12), Nicola Fasano (domenica 13), Eddmaro e Sam Paganini (lunedì 14), Rhove e Metempsicosi (martedì 15).

In Veneto, a Jesolo il Muretto propone a sua volta lunedì 14 la propria maratona di ferragosto con Loco Dice, William Djoko e Cortes; sabato 15 secondo appuntamento estivo con Social Music City al Jesolo Music Park con Ilario Alicante, Marco Carola, Meduza e Ebmath, a seguire aftershow al King’s di Jesolo con Marco Carola b2b Ilario Alicante e Ebmat.

I Meduza sono diventati un riferimento mondiale musicale nel 2019, con il brano Piece Of Your Heart: da quel momento la loro ascesa è stata inarrestabile, grazie ad altre hit e ai set in tutti i locali e festival più importanti al mondo, dall’ Hï Ibiza al Tomorrowland.

È notizia di pochi giorni addietro che i Meduza siano diventati gli artisti italiani più ascoltati in assoluto su Spotify, con quasi 22 milioni di ascoltatori mensili, superando in questa specifica classifica i Måneskin.

In Romagna

Litorale mediterraneo sempre in prima linea quando si parla di clubbing, a ferragosto più che mai. Al Cocoricò di Riccione in console Deborah De Luca (sabato 12 agosto), Dennis Cruz e Pawsa (martedì 15) e Loco Dice (sabato 19); alla Villa delle Rose di Misano Adriatico (nella foto d’apertura) si succedono senza soluzione di continuità Guè Pequeno (venerdì 11), Ilario Alicante (sabato 12), James Hype (lunedì 14), Il Pagante (martedì 15), Marco Carola (mercoledì 16), Bob Sinclar (venerdì 18) e Bedouin (sabato 19).

Per i Bedouin questa è un’estate molto speciale: a maggio è uscito Temple of Dreams, il loro album di debutto sulla loro etichetta discografica Human By Default, così come prosegue sino ad inizio ottobre la loro serata Saga al Pacha di Ibiza. I Bedouin arrivano alla Villa delle Rose dopo aver suonato nei migliori festival di tutto il mondo, uno su tutti il Tomorrowland.

In Sardegna

Tra le programmazioni più intriganti di questa estate, spicca senza dubbio quella del Phi Beach di Arzachena, in Costa Smeralda, la cui location viene celebrata dai media di tutto il mondo, New York Times su tutti: il contesto migliore per ospitare una line up assolutamente all’altezza dei migliori club internazionali.

Prima, durante e dopo ferragosto il Phi Beach propone dal 13 al 23 agosto Themba, Parallelle, Mezuda, Peggy Gou, Claptone, Purple Disco Machine, Bob Sinclar, Bedouin, Diplo e Blond:ish.

Poche artiste stanno avendo un impatto globale sulla musica come la coreana Peggy Gou: tra le tante gemme del suo percorso artistico, la compilation Dj Kicks! del 2019, la collana riservata soltanto ai migliori dj del pianeta.

Una prova di classe e di forza nello stesso tempo, una selezione che spazia nel tempo e nello spazio: disco, house, techno, electro, con tracce risalenti anche al 1983. È da poco uscito il suo nuovo singolo (It Goes Like) Na Na Na, autentico tormentone estivo, che anticipa l’album previsto entro la fine dell’anno.

Restando in Sardegna, dal 12 al 15 agosto il Red Valley Festival ad Olbia con Guè, Lazza, Paul Kalkbrenner, Sfera Ebbasta e tantissimi altri, mercoledì 23 a Budoni Holi Dance Festival, il festival dei colori, con il Deejay Time al gran completo: Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.

Il ferragosto delle isole

Nel resto d’Italia, spiccano in Sicilia il Vulkanik Festival a Lipari dal 12 al 15 agosto con Angemi, Sisters Cap e Tujamo, il Panorama Festival in Puglia dal 12 al 16 con Solomun, The Martinez Brothers b2b Marco Carola, Peggy Gou presents Gou Talk, The Blessed Madonna, Mochakk, Honey Dijon e Carlita e del quale abbiamo già scritto nel succitato articolo dedicato ai festival da non perdere; lunedì 14 al Tinì SoundGarden di Cecina, Livorno maratona di 12 ore capitanata da Seth Troxler, martedì 15 Moblack al Maya di Sorrento.

Mimmo Falcone alias MoBlack è un autentico pioniere della Afro House, genere sempre più di riferimento non soltanto quando ci si riferisca alla musica elettronica, un (doppio) progetto nato nel 2013, sia come dj e producer – Moblack, appunto – e come etichetta discografica, la MoBlack Records.

La sua serata al Maya fa parte di un tour estivo che lo vede suonare a New York, a Beirut e al festival Tomorrowland, per tacere dei suoi mixati trasmessi da BBC Radio One, in particolare per la fascia oraria Wind’s Down: l’ultimo è stato appena trasmesso sabato 5 agosto 2023.

Condividi: