The body confidence book
Il libro del corpo e della fiducia in sé, "The body confidence book" ci accompagna dentro il rispetto per il corpo.
Il libro del corpo e della fiducia in sé, "The body confidence book" ci accompagna dentro il rispetto per il corpo.
Ve lo ricordate A nudo! Il dizionario amorevole della sessualità? Ve lo proposi qui sulle pagine di Rewriters non molto tempo fa. Oggi vorrei proporvi il suo libro fratello, cugino, amico, insomma un libro che riprende un lavoro sul corpo ma in maniera diversa, che si muove più verso la consapevolezza e l’esercizio dell’accettazione del proprio corpo. Si intitola The body confidence book. Il libro del corpo e della fiducia in sé, è di Phillippa Diedrichs e Naomi Wilkinson ed è edito da Settenove con la traduzione di Laura Fontanella.
The body confidence book è un libro che ci accompagna dentro il rispetto per il corpo, personale ed altrui, aiuta ad allenarsi a riconoscere il body shaming ma soprattutto, in via prioritaria e propedeutica parla di cura del corpo. Nulla può essere rispettato se non è amato e curato. Meglio ancora: rispettiamo ciò di cui ci prendiamo cura e viceversa, è in questo circolo virtuoso che dobbiamo quando parliamo del corpo.
Il piglio che l’autrice prende, nel testo, è quello di un rapporto diretto con il lettore e la lettrice, non solo diretto ma anche molto esplicito: non solo da del tu al proprio lettore/lettrice, ma inizia mettendo in chiaro le cose: perché scrivere un libro come questo?
Si tratta, evidentemente, di un libro di divulgazione, un piccolo saggio agevole e utilissimo da tenere a portata di mano in cui però la spigliatezza della scrittura e l’organizzazione dei contenuti rendono piacevole tanto la lettura quanto la consultazione del libro organizzato per argomenti.
Insieme alle argomentazioni ed esemplificazioni dei vari argomenti il libro propone anche una cosa più rara da trovare ma che potrebbe essere decisamente interessante: degli esercizi per allenarsi a prestare attenzione a come ci si esprime e a come gli altri si esprimono sia nel mondo reale che in quello virtuale.
A chi si rivolge un libro del genere? A ragazzi e ragazze sicuramente, nell’età tra la preadolescenza e l’adolescenza, ma anche giovani adulti e adulti che hanno a che fare con ragazzi e ragazze, ma anche bambini e bambine, e possono avere un valido supporto per affrontare la questione del corpo e del rispetto di esso, proprio ed altrui, nella vita reale e in quella dei social.
Che ne pensate di un libro come questo? Lo proporreste a ragazzi e ragazze?
Io credo che sia molto importante che inizino a essere pubblicati in Italia libri di questa natura e Settenove è una casa editrice che da questo punto sta facendo sicuramente la differenza.
Buona lettura.