È appena stato pubblicato e spero che acquisterà il peso che merita nel tempo, senza scomparire tra gli scaffali ma restando lì in bella mostra sulla mensola dei dizionari ragionati, o della divulgazione sul corpo umano… o dove riterrete più opportuno collocarlo nelle librerie di casa, scuola, negozi e scuole. Sto parlando di A nudo! Dizionario amorevole della sessualità di Miriam Daguzane e Cécile Gariépy con la traduzione di Valeria Illuminati. Roberto Pederzoli edito da Settenove.

Di cosa si tratti lo chiarisce immediatamente il sottotitolo: A nudo! è un dizionario che dalla A alla Z individua e definisce le parole legate al corpo e alla sessualità.

Come il dizionario assolva alla sua funzione è ciò che rende questo libro speciale e assolutamente da tenere presente come punto di riferimento e consultazione. Il segreto sta tutto nell’aggettivo del sottotitolo, quell’amorevole che ci dice sia la disposizione e intenzione con cui le autrici hanno lavorato al libro, sia l’obiettivo che si sono poste: quello di raccontare ogni parola, ogni singolo dettaglio della sessualità – dall’aborto, alla fellatio, alle zone erogene – con amore e sentimento, sapendo che ciò che si deve al nostro corpo ed all’approccio alla sessualità richiede una cura affettiva, dell’amorevolezza, appunto.

Il dizionario procede in modo classico raggruppando parole in ordine alfabetico e, alle parole presenta, oltre alla definizione, anche etimologica e grammaticale, vengono spesso accostati piccoli approfondimenti che si diversificano in modo da aderire al lemma che si sta trattando. Mi spiego meglio: sotto la parola Ansia, ad esempio, troverete l’approfondimento A chi parlare se qualcosa non va.

Non c’è tabù o questione spinosa che questo dizionario tema di affrontare e ci riesce benissimo grazie alla semplicità, schiettezza e soprattutto onestà del linguaggio che si deve ai ragazzi e alle ragazze. Una onestà che è sintomo del rispetto profondo che si porta a queste persone in crescita e soprattutto alla scoperta di se stesse e del prossimo.

Il fatto poi che A nudo! sia un libro graficamente molto ma molto ben fatto, bello da vedere, che media i contenuti al meglio anche grazie alla sua estetica, rende il tutto ancora più significativo visto che etica ed estetica vanno a braccetto ed un libro così importante non poteva e non doveva che essere anche molto bello.

Spero proprio che A nudo! farà il proprio percorso come un dizionario qualsiasi, senza che lo si releghi in qualche pregiudizio o stereotipo che ancora ci blocca nell’affrontare questioni fondamentali come la cura del corpo, la ricerca del godimento, la consapevolezza degli abusi e molto altro.

Avete curiosità sulla sessualità e su come raccontarla nella maniera più adeguata a ragazzi e ragazze?

Chiedete e A nudo!

Condividi: