Non è un hotel, non è un albergo diffuso, non è un B&B di lusso. E’ l’idea funambolica e visionaria di Massimo Micangeli, storico nome nell’ambiente della ristorazione di lusso internazionale. Stiamo parlando di una nuova forma di ospitalità, decollata in tutto il mondo poco prima della pandemia e adesso pronta a ripartire. Nel nostro pianeta non esiste una cosa del genere, solo qualche esperienza isolata: un paio a Roma, qualcuna a Londra e a Parigi.

Prossimo probabile leader del settore a livello internazionale, Covid permettendo, il progetto The Grand House arriva in realtà da lontano, per chi crede nel karma familiare: eredi di una discendenza da sempre immersa nel mondo dell’ospitalità – il nonno ebbe tra i suoi ospiti anche Re Vittorio Emanuele, il padre è stato lo storico presidente della mitica azienda alberghiera Ciga – Massimo e suo fratello hanno creato un format innovativo usando il passato come leva di innovazione.

Funziona così: le case più prestigiose della città (di Roma, è il progetto pilota) sono a disposizione del cliente, che sceglie quella che preferisce come se fosse una suite di lusso. Case con affacci mozzafiato sui luoghi più belli e noti al mondo, dal Colosseo al Panteon, tutte nel centro storico, che hanno per “reception” una lounge da capogiro, The Grand Club, a via Arco della Fontanella, in pieno affaccio su Castel Sant’Angelo, dove si può sostare 24 ore al giorno, lasciare bagagli, fare check in e check out, ma anche fermarsi per un caffè o un drink, approfittare di un’area relax o delle postazioni internet, chiedere consigli o servizi.

Oltre a 12 case mozzafiato, anche i servizi sono qualcosa di mai visto, soprattutto per il concept, creato appositamente da un Travel Emotion Designer, ossia un “disegnatore dell’impatto emozionale del del viaggio”: si va dalle pulizie quotidiane al personal shopper, dal kit di cortesia per adulti e bambini alle babysitter certificate, dal personal trainer al massaggiatore a domicilio, dal dog sitter al concerto dal vivo direttamente a casa. Fino ai tour esperenziali. Ed eccoci al cuore del mai visto, ben reso da questo emozionante video: un concerto privato a casa della pianista Alessandra Celletti, le visite guidate con scrittori, sceneggiatori, giornalisti, attori, artisti molto noti a livello nazionale e non. Parliamo dei writers Sten Lex, della chef Cristina Bowerman che prepara cene a domicilio, dell’enologo Gelasio Gaetani d’Aragona Lovatelli e dei suoi tour alle cantine di Bolgheri in elicottero, ma anche di Vladimir Luxuria. Già perchè i tour proposti sono anche eccentrici e mai scontati (esplora i tour emozionali ma anche i classici).

Per ogni altra informazione… “Ask Alfred“, il maggiordomo di Batman, un uomo che ha conoscenze, informazioni e gli indirizzi giusti per risolvere problemi grandi e piccoli o soddisfare qualsiasi necessità. Per esempio, come viaggiare in assoluta sicurezza, vista l’epoca pandemica.

Messaggio pubblicitario.

Condividi: