Tutto è possibile è un libro scritto e illustrato da Shinsuke Yoshitake e tradotto da Federica Lippi, rivolto a bambinɘ dai 4 anni. Un incoraggiante libro che ci insegna a vedere il lato positivo di ogni attimo. Una bambina sconfortata si interroga sul futuro, chiedendo al fratello maggiore e al papà: il primo le fa vedere il futuro in modo del tutto negativo mentre il secondo le dice che ci saranno due sole alternative. Invece la nonna le insegna che nel futuro tutto è possibile, così inizia a vedere più alternative in ogni cosa, anche la più spiritosa.

La bambina gioca con la nonna a vedere un futuro divertente e surreale.

Infine la mamma le dà due alternative per cucinare un uovo per cena invece la bambina ci vede tantissime possibilità per cucinare e usare un semplice uovo, utilizzando anche la fantasia.

La domanda cosa ci riserva il futuro, è una domanda che può essere essere infinitamente scoraggiante o piacevolmente promettente. Qualsiasi lettore può trovare conforto in questa esplorazione del bene che si può nascondere in ogni momento. Questo libro può essere un antidoto per bambinɘ incerti su ciò che verrà dopo.

Sempre riguardo all’argomento del superamento della paura vi suggerisco anche Una piccola tigre e la sua grande paura per bambini dai 3 anni scritto da Amelia Bianchi.

In questa storia la piccola tigre Maya ha tanta paura del buio e ogni sera si rifugia nella sua grotta aspettando l’alba, ma non racconta della sua paura perché si vergogna davvero tanto e per questo motivo si perderebbe il passaggio di una cometa molto speciale.

Un suricato esce dalla sua tana e parlando con la tigrotta della cometa che passerà, scopre la sua paura del buio e l’aiuta a superarla. Il suricato manifesta la propria paura per il leone, così si supportano a vicenda per superare le proprie paure e scoprono che anche il leone ha una paura: quella dell’acqua. Grazie alla tigrotta e al suricato anche lui supera questa paura. Poi incontrano un coccodrillo che svela che la propria paura è quella del fuoco.

Questo libro insegna che spesso tutti abbiamo paura di qualcosa e parlandone con la persona giusta che ci aiuta riusciamo a superarla.

Infine qui c’è anche un gioco da fare per poi ricevere un premio, bisogna trovare, tra le pagine, un piccolo camaleonte che si nasconde cambiando colore.

Condividi: