Reduce dal Festival della Vagina Felice, ho preparato un elenco sintetico di consigli per far gioire la propria vulva. Seguiranno approfondimenti. Buon divertimento!

1. Guardala spesso, lei cambia con te. E’ il centro del nostro corpo e del nostro piacere. E’ diversa da tutte le altre, non c’è una forma o un colore standard. Si modificherà con la nostra crescita. Il nostro corpo è la nostra casa, come possiamo non guardare la porta principale?

2. Ascoltala. Può guidarti. La nostra vulva sa cosa vuole, se ascolti le sue reazioni potrà guidarti nelle scelte in campo sessuale. Non forzarla a fare qualcosa che non vuole, ricorda che è il tuo corpo che ti manda messaggi, e ti segnala se è consenziente, desiderante, eccitato oppure no.

3. Regala alla tua vagina un trattamento di bellezza. Massaggiala quotidianamente, usa degli olii emollienti e nutrienti, adatti a lei. Uno dei migliori è l’olio di cocco. Il massaggio, oltre a procurare piacere, è importante per mantenere il contatto con la nostra vulva, per favorire la circolazione sanguigna,  mantenerla morbida e idratata. L’olio di cocco puro al 100% si può trovare nei negozi Natura Sì

4. Allena il pavimento pelvico. I vantaggi della ginnastica per il pavimento pelvico sono numerosissimi. L’allenamento consente alla tua vulva di mantenersi in forma (tonica e ben irrorata), migliora notevolmente la lubrificazione e aumenta l’intensità del piacere. E ricorda: è l’unico tipo di ginnastica che provoca piacere mentre la pratichi! Questa è una sintetica guida agli esercizi

5. Usa un lubrificante! La lubrificazione è fondamentale per avere dei rapporti penetrativi piacevoli. Può capitare che quella naturale non sia sufficiente, perchè non sostenerla con un buon lubrificante? Esistono numerosissimi tipi di lubrificanti, ed è importante scegliere quello più adatto alla propria vulva. Usalo sia con i tuoi partner che quando sei sola con te stessa. Tra i migliori lubrificanti in Europa ci sono i prodotti Pjur

6. Lascia che la tua vulva respiri! L’area genitale è la parte del corpo che meno esponiamo alla luce e all’aria, e come tutte ha bisogno di respirare e di non sentirsi costretta. Quindi porta il meno possibile le mutande, evitale di notte, ma anche durante il giorno se te la senti. Se proprio devi portarle usale di cotone. 

7. Regalale dell’autoerotismo e usa dei sex toy. La vulva ha bisogno di giocare! Quando la stimoli, la accarezzi, la fai vibrare, lei ti dona piacere e benessere (sai quali e quanti sono i benefici di un orgasmo?), in più la puoi esplorare e conoscere meglio, capire cosa le piace, osservare come cambiano le sue preferenze. Il gioco è esplorazione e conoscenza, sempre! Esplorate il sito di una delle migliori aziende produttrici di sex toy del mondo.

8. Usa la coppetta mestruale. La coppetta mestruale cambia la vita! Elimina cattivi odori, allergie e pruriti, non altera l’equilibrio del canale vaginale, è comoda, è economica ed ecologica. Ancora qui a leggere? Su, comprane subito una! 

9. Lava la tua vulva con delicatezza. Usa saponi senza profumazione. La tua vagina è autopulente. Quando ti asciughi non strofinare, tampona. Se fai la doccia non usare il bagnoschiuma per lavarla, potrebbe essere troppo aggressivo.        

Liberamente tratto dall’incontro “Consigli per una vulva felice” di e con Elisabetta Canitano, Francesca D’Onofrio, Marilina Marino, Diletta Satta- Festival della Vagina Felice – Ostia Antica 19 settembre 2020

Condividi: