4 imperdibili letture elettroniche per narrazioni senza filtri
I miei quattro consigli per buone letture elettroniche: per conoscere meglio questo fenomeno in tutte le sfumature ed effetti collaterali.
I miei quattro consigli per buone letture elettroniche: per conoscere meglio questo fenomeno in tutte le sfumature ed effetti collaterali.
L’editoria musicale non si ferma mai. Già in passato abbiamo segnalato buone letture elettroniche, ottimi libri dedicati all’elettronica e ai suoi massimi profeti, i dj: le loro biografie, i photobook e la ristampa del libro Io, DJ di Claudio Coccoluto e Pierfrancesco Pacoda. Adesso è il momento di tornare sull’argomento, con novità, ristampe e riscoperte.
Il paesaggio sonoro – (Il nostro ambiente acustico e l’accordatura del mondo è il sottotitolo) è il libro di R. Murray Schafer, uscito pochi mesi fa con la nuova edizione italiana. Il filo conduttore dell’opera? Raccontare il mondo nei suoi aspetti sonori dal punto di ascolto dell’essere umano e migliorare collettivamente il futuro acustico dell’ambiente in cui viviamo. Un’opera nella quale un autore eclettico, compositore e colto umanista ha fuso scienza e poesia, arte e ricerca, lasciando un segno indelebile in tutti gli ambiti della cultura e della creatività in cui sono stati tematizzati il suono e l’ascolto. Quasi fisiologico che se ne sia parlato in uno degli appuntamenti della rassegna milanese Inner_Spaces, che da sempre porta ai massimi livelli la musica elettronica d’ascolto.
Milano Off 1980-198X – La Milano degli anni ottanta non è stata soltanto la Milano da bere ma anche e soprattutto tanto altro. Il libro Milano Off 1980 – 198X: racconto imperfetto di una città invisibile ce lo ricorda molto bene, un racconto corale accompagnato da foto: un percorso febbrile, spesso notturno, a tratti onirico, un girovagare nei luoghi di una Milano che sembra un luna park. Il Viridis, il Plastic, il cinema Porpora, il Palalido, Radio Popolare, il Vidicon, la casa occupata di via Garibaldi e ancora i ritrovi informali, i bar e i club, alcuni dei quali scomparsi ma ancora vivi nella memoria collettiva. E chi meglio del polierico Stefano Ghittoni, per raccontare tutto ciò?
Nuove economie della musica – E’ il titolo del nuovo libro di Andrea Pontiroli, deus ex machina di Santeria e fondatore del Circolo Magnolia, realtà milanesi di riferimento in ambito musicale e non soltanto. Un libro che punta a definire le linee guida generali e tutte le declinazioni possibili per diventare professionisti in ambito musicale, live o discografia che sia, un libro che arriva dopo la prima iniziativa editoriale di Pontiroli, Un concerto da manuale, primo e unico libro dedicato agli aspetti pratici per l’organizzazione di un concerto dal vivo. Se si vuole provare a capire se si possa ancora vivere di musica, trasformando una passione in un lavoro, non si può prescindere dagli scritti di Pontiroli.
È uno… stranomondo – È davvero uno stranomondo quello che racconta Leandro Bisenzi, che in questo libro uscito nel 2019 si è messo in viaggio tra Thailandia, Cambogia, il Tenax di Firenze e il Circo Nero. Ne deriva una narrazione appassionata, sincera, senza filtri, passando dal far east agli anni d’oro della discoteca toscana fino al racconto del party come il Circo Nero, creato da Bisenzi nel 2006. Il Circo Nero nasce dalla folgorazione per il film Freaks di Tod Browning del 1932, autentico inno alla tolleranza ambientato nell’America della crisi dove i diversi, appunto i freaks, venivano esposti e derisi per le loro fisiche mostruosità. Se tutto questo è uno stranomondo, niente di meglio che questo libro per capire se ne facciamo parte oppure no. A questo e ad altro servono le buone letture elettroniche.