Aperto il workshop di fotogiornalismo al femminile con la fotografa Betty Colombo e la reporter Rory Cappelli
Un'esperienza imperdibile per donne e uomini che amano la fotografia, appassionatə e addettə ai lavori. Solo 15 posti.
Un'esperienza imperdibile per donne e uomini che amano la fotografia, appassionatə e addettə ai lavori. Solo 15 posti.
Partono oggi le iscrizioni al workshop con due grandi nomi della fotografia e del giornalismo, e i posti sono solo 15. Un’esperienza significativa quella del week-end lungo venerdi 23 – domenica 25 settembre a Firenze, presso la nostra galleria d’arte, Crumb Gallery, in Via San Gallo 191 rosso, che come sapete è la prima in Europa ad essere dedicata solo ad artiste donne per ridurre il gap tra uomini e donne nel mondo dell’arte contemporanea.
La fotografia tra cronaca, reportage e racconto è il titolo del lavoro che vede alla guida niente meno che la giornalista di Repubblica, Rory Cappelli, e la fotografa Betty Colombo.
Rory Cappelli, giornalista de La Repubblica, è una delle quattro fondatrici della Crumb Gallery, con Lea Codognato, Adriana Luperto e Emanuela Mollica. Per molti anni è stata inviata del settimanale I Viaggi di Repubblica, realizzando reportage fotogiornalistici in giro per il mondo e vincendo diversi premi giornalistici.
Ha collaborato anche con varie riviste, magazine e quotidiani, come Art e Dossier, Carnet, Panorama, Epoca e molti altri. Per Repubblica, oltre che di viaggi, si è occupata di cronaca nera e giudiziaria, concentrandosi spesso su donne e diritti, ma anche bianca, spettacoli e cultura.
Betty Colombo è una fotoreporter che lavora con le principali testate italiane occupandosi prevalentemente di reportage di viaggio e attualità. Ha lavorato come assistente con Helmut Newton e ha lavorato per brand quali L’Orèal Paris, Yves Saint Lauren e Corneliani. Ha realizzato immagini premiate da Absolut Vodka, Pernod Fils e Swatch oltre che un video sulle donne acidificate per Amnesty International, in seguito portato alla Biennale d’Arte di Ankara.
Il Centro Pompidou di Parigi e il Museo d’Arte Moderna di Stoccolma hanno acquisito sue installazioni fotografiche. Ha inoltre ripreso le realizzazioni aerospaziali presso l’ALTEC, nel progetto dedicato a Marte. Da 10 anni collabora con diversi chirurghi per realizzare immagini che raccontino la ricostruzione dei corpi umani in sala operatoria. È Ambassador italiana di Save The Planet e dell’Associazione Interplast Italy che porta la chirurgia plastica ricostruttiva nei Paesi del Terzo Mondo. È testimonial Canon dal 2018.
“In attesa di presentare al ReWriters fest. le artiste vincitrici del concorso «Cherchez la femme» sulla riscrittura dell’immaginario femminile, realizzato in collaborazione con questo giornale – spiega Cappelli – ci siamo concentrate sulla formazione, convinte che, come diceva Ludwig Wittgenstein, i limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo“.
Ciascun partecipante dovrà avere a disposizione durante le lezioni la propria macchina fotografica digitale, un pc portatile (o notebook, comunque un supporto su cui scaricare le foto scattate), una chiave USB per il trasferimento dei materiali, una selezione di 10 foto ritenute rappresentative del proprio percorso.
“Il workshop prevede parti teoriche e una realizzazione pratica – spiega Colombo – che sarà eseguita da ogni partecipante singolarmente – o in gruppo, se si ritiene – in giro per la città di Firenze. Sarà un’esperienza straordinaria anche per questo, lavorare in un contesto che è soprattutto epicentro di arte e cultura, bellezza e suggestione dai tempi dei tempi“.
Rory Cappelli e Betty Colombo guideranno i/le partecipanti attraverso immagini iconiche del Novecento e dell’ultimo ventennio che hanno segnato e creato la storia della fotografia, ponendo l’accento non solo sulla storia di queste immagini, ma anche sulla tecnica, sul focus, analizzando le composizioni fino a comprendere cosa rende un’immagine fruibile, di lettura immediata e significativa di quel preciso momento.
L’obiettivo è arrivare alla realizzazione di un reportage, con tutti gli strumenti pratici e teorici necessari alla pubblicazione. Nel dettaglio:
Per informazioni: crumbgalleryfi@gmail.com