Di questi tempi gli amanti dell’arte si ritrovano sconcertati dalla chiusura di gallerie artistiche, di qualsiasi arte si tratti, contemporanea o classica. Alcuni recuperano i ricordi, rievocando nei pensieri visite ai musei di arte moderna contemporanea, altri rinfrescano la memoria delle mostre visitate in paesi lontani, prima così accessibili.
In questo modo, mentre si passeggia, lo sguardo si nutre di architettura e della bellezza del cielo, elementi dati sempre per scontati, e adesso notati più che mai. Così, l’arte di strada, l’arte murale diventa di maggiore interesse per tutti, essendo una delle uniche possibilità d’incontrare creatività e mostre all’aperto. Per chi non sa dove ritrovare tali lavori, la piattaforma Global Street Art, nata nel 2012 a Londra,  si rivolge al mondo intero svolgendo il ruolo di un elenco telefonico, listando varietà di luoghi diversi in cui artisti di tutta Europa hanno voluto dipingere i muri e le strade con colori storditi, forme e concetti sorprendenti.

Una passeggiata lungo una strada piena di street art apre gli occhi a tutti i cittadini europei in crisi di astinenza per i quadri di un museo. E’ una valida alternativa.
Che siano graffiti, disegni o pittura murale, questi generi diversi di arte comunicano quello che non si vede nella conformità dell’arte usuale, dentro a un museo appeso a un muro in modo fisso e abituale. Global street art invece trasporta cittadini di tutta Europa nella visita di luoghi nuovi per ogni click, attraverso la loro espressione artistica.

Global Street Art è una piattaforma multimediale che offre progetti murali e artistici dalla Germania all’Italia fino alla Spagna e ritrovandosi anche dall’altro lato dell’Oceano, in America e Sud America. Così, attraverso la scoperta dell’arte altrui, ci si conosce e si rivolge lo sguardo sulla cultura dell’altro, imparandone la tradizione e affrontandone i dilemmi del posto: spesso temi centrali del street art. Per chi si innamora di tale arte incollata ai muri, ne può comprare una versione cartacea, spostando così la galleria dalla strada a dentro casa.  Questa piattaforma è aperta a tutti gli artisti che possono mettersi in contatto con il sito di Global Street Art e condividere il loro lavoro.

Storicamente, l’arte murale è nato con artisti come Keith Harring, che disegnando negli anni ’70 e ’80 sui muri di New York esprimono un’idea, una proposta alla società, al pubblico, usando la piattaforma più aperta di tutte per comunicare la sua opinione: la strada, i muri, quelli che vediamo e lungo i quali camminiamo tutti i giorni. Basta alzare lo sguardo. Nella storia quest’arte ha comunicato e fatto riflettere su tanti momenti essenziali di un paese, come i disegni di Banksy sulla striscia di Gaza, o a Berlino The Kiss, offrendo un’apertura artistica alla comunità LGBT.

Come ben si sa, muri e strade sono effimeri, si dipingono e si distruggono, e l’arte va persa. Per questo motivo cominciò il fenomeno degli street art fotografi, che prendendo uno shot dell’arte murale lo rendevano immortale. Questo tipo di arte può essere considerato come uno dei più recenti, contemporanei e caratteristici dei modi di esprimere i problemi, i tabù e i desideri della nostra società quotidiana. In questo tipo di viaggio, potendo navigare su Global Street Art, si può percepire, aprire uno sguardo su una città europea vicina ma inaccessibile, e adottare una condizione più vicina alla sua cultura.

In effetti, l’uso della street art per comunicare dolori e felicità, idee e bisogni, per accomunare individui di tutta Europa, di tutto il mondo, è cresciuto negli ultimi anni più che mai. Recentemente, il lavoro di Banksy, che ha dipinto e finanziato la Rescue Boat Louise Michel, che viaggia dalla costa nordafricana all’Europa per salvare i rifugiati, ha colpito il mondo intero. Questi lavori che sembrano così momentanei, effimeri, perché non sono fissati in un museo ma dipinti e disegnati in uno spazio pubblico, utilizzato e macchiato, diventano parte dell’identità europea nel discorso con l’altro e nell’incontro con la loro storia. 

Consiglio a tutti di viaggiare per l’Europa e oltre i suoi orizzonti attraverso Global Street Art, attraverso i cui dipinti si scopre un universo nuovo. La sezione Archives della piattaforma offre uno spazio in cui lavori più antichi e recenti, da Ulanbataar a Madrid, si ritrovano nello stesso spazio, posandosi sullo schermo davanti al suo pubblico e lasciando il via libera a un’interpretazione soggettiva. In questo modo, si può sperare che finita questa pandemia, potremo viaggiare e vedere questi capolavori con i nostri stessi occhi.

Ma intanto, in tempi di pandemia, possiamo rivolgerci al lato più veridico dell’arte moderna di un paese, che sui muri racconta rivoluzioni, guerre, pace e tradizioni.
Siamo convocati in un altro spazio attraverso lo schermo, dispositivo che dobbiamo tenere sempre sottobraccio, perchè è il nostro nuovo biglietto aereo per incontrare cultura, storia e tradizione artistica dei nostri vicini del mondo.
Tutti su un’unica piattaforma, l’individuo europeo ha l’opportunità non solo di viaggiare per il continente, ma anche di diventare cosmopolita in un’area nuova. Esplorate il vostro mondo adesso attraverso Global Street Art.

Condividi: