Capitan Harlock, a 45 anni dall’uscita in Italia il film torna nelle sale
Capitan Harlock, il capolavoro del geniale fumettista Leiji Matsumoto, torna nei cinema in Italia il 20, 21 e 22 maggio.
Capitan Harlock, il capolavoro del geniale fumettista Leiji Matsumoto, torna nei cinema in Italia il 20, 21 e 22 maggio.
A 45 anni dal suo debutto italiano nelle sale cinematografiche si festeggia per tre giorni, 20 21 e 22 maggio, l’eroe ribelle nato dal genio creativo di Leiji Matsumoto, Capitan Harlock, spietato, idealista, leale e incorruttibile, il pirata spaziale più famoso dell’animazione giapponese.
Presentato per la prima volta nel 1982 e diretto da Tomoharu Katsumata, il film Capitan Harlock – L’arcadia della mia giovinezza racconta la lotta per liberare la Terra dagli invasori venuti da Illumidas.
“Per me un pirata è sinonimo di libertà. Ho compreso fin da giovane che un drappo pirata può rappresentare le vestigia di noi stessi, quando combattiamo per un ideale. L’Arcadia è un microcosmo, l’unione di tante persone che si aiutano a vicenda e non sanno se faranno mai ritorno dalle loro avventure.”
(Leiji Matsumoto)
La guerra contro gli Illumidiani é perduta, la libertà una chimera. Un valoroso guerriero torna, stanco ma indomito, sul suo pianeta occupato: il suo nome è Harlock. Le città sono in rovina e i governanti corrotti non hanno esitato a vendersi all’invasore. Ma c’è ancora qualcuno che combatte per la libertà: Maya, la voce della resistenza; Zoll, il mercenario di Tokarga deciso a vendicare il suo popolo; Emeraldas, una piratessa spaziale. E infine Tochiro, legato ad Harlock da un’amicizia che si trasmette da generazioni, il geniale costruttore di una possente astronave che porta il nome di un’utopia: Arcadia. La battaglia per la libertà sta per iniziare.
Il film fa da pilota alla serie tv Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito, la cui trasmissione iniziò pochi mesi dopo la sua uscita e racconta le origini del personaggio che inizialmente fu protagonista di un manga nel 1977 e di un anime nel 1978. Anime che mostrava un personaggio tormentato da un passato doloroso e misterioso, arrivato in Italia nel 1979. È infatti il 9 aprile del 1979 quando il pubblico italiano incontra per la prima volta uno dei personaggi più iconici dell’intera animazione giapponese in una serie tv divenuta leggendaria. 45 anni dopo, il pirata dello spazio torna al cinema.
L’evento speciale sarà la più grande reunion al cinema dei fan di Capitan Harlock. Tutte le info e l’elenco delle sale che hanno aderito all’iniziativa sono consultabili sul sito della casa di produzione.