In occasione dei 25 anni dalla nascita di One Piece e del suo iconico protagonista Monkey D. Luffy domenica 5 maggio si è dato il via ad una serie di iniziative. A Milano una folla di persone si è riversata in strada per mettersi in fila e scattare foto in occasione dell’evento. In Piazza Gaulenti è spuntato un enorme gonfiabile e in Corso Como ha aperto per pochi giorni il primo pop up store totalmente dedicato e firmato One Piece. Lo storico Manga ha raggiunto negli anni il grande pubblico con una serie animata che conta più di 1000 episodi e una serie live action firmata Netflix di cui è uscita la prima stagione nel 2023.

One Piece iniziative: Piazza Gae Aulenti
Il cappello di Luffy in Piazza Gae Aulenti a Milano

Milano rappresenta il polo italiano dove per ora è stato dato il via ad una serie di iniziative europee volte a festeggiare i 25 anni dalla nascita della serie animata che coinvolgono Londra, Parigi, Berlino e Madrid. In Piazza Gae Aulenti è stato esposto un grande gonfiabile che riproduce l’inconfondibile cappello di paglia. Ma a creare file di persone in attesa è stata l’apertura del pop up store totalmente firmato One Piece in Corso Como. Lo store, che riproduce lo stile dei Mugiwara store giapponesi, sarà aperto fino al 19 Maggio e in più di 300 mq offre ogni tipo di merchandising ma anche piccole esperienze divertenti e coinvolgenti per i fan.

Dal Manga allo schermo: una storia infinita

L’universo One Piece ha prodotto negli anni un merchandising infinito dato l’alto numero di fan coinvolti. Con più di 500 milioni di copie vendute One Piece è il manga giapponese più venduto in tutto il mondo. Non c’è dunque da stupirsi se nel 1999 la Toei Animation acquista il manga ideato da Eiichirō Oda per produrne una serie animata. Oggi la serie è disponibile integralmente sul sito di Crunchyroll a pagamento, mentre su Mediaset è possibile recuperare gratuitamente solo alcuni episodi della 15esima stagione. Da qui il successo di questa infinita avventura tra pirati è planetario. Linee di abbigliamento e giocattoli spopolano e vengono stampate anche nuove carte da gioco collezionabili. Il franchise entra persino in collaborazione con marchi come Gucci, McDonald’, Seiko o Fanta. Un’espansione inarrestabile che si tramuta anche in videogiochi, film o nella nuova serie live action Netflix.

La storia di One Piece come spesso accade per queste lunghe saghe manga è difficile da riassumere per i molteplici e ampi archi narrativi in cui si ramifica. La storia principale però è quella di Monkey D. Luffy: un simpatico ragazzo dall’iconico cappello di paglia che vuole diventare il Re dei pirati. L’aver ingerito il frutto Gom Gom gli ha permesso di sviluppare un potere fantastico che rende il suo corpo elastico come una gomma, ma allo stesso tempo questo potere lo porta a non poter nuotare. Monkey D. Luffy e la sua ciurma si mettono in cerca del tesoro One Piece, il più grande tesoro mai esistito che è stato nascosto dal grande pirata ormai defunto Gol D. Roger. Nel mondo di One Piece sono in moltissimi a cercare il tesoro e così Luffy e la sua ciurma affrontano un’odissea di avventure e imprese nel loro lungo viaggio.

Il successo di questa storia va sicuramente associato al suo ideatore Eiichirō Oda capace di creare un universo complesso e dettagliatissimo. Un universo magico in cui nulla è dato per scontato ma viene raccontato e costruito con una cura maniacale. Con più di 100 volumi e più di mille episodi One Piece è diventata una saga infinita. Sono molti i fan che credevano che questa storia potesse non raggiungere mai la fine, ma lo stesso ideatore Oda ha dichiarato che una fine c’è e che in 3 anni ha intenzione di metterla in atto. Ci avviciniamo dunque alla conclusione di una storia che ha accompagnato e continua ad accompagnare diverse generazioni per più di 25 anni.

One pIece Pop Up Store
Il Pop Up Store milanese in Corso Como

Prossimi Appuntamenti One Piece

La nuova serie live action One Piece disponibile su Netflix ha riscosso un grande successo. Questa serie di soli 8 episodi creata da Matt Owens e Steven Maeda ha raccontato gli albori dell’avventura One Piece fino alla formazione della leggendaria ciurma di Luffy. Nel farlo, Netflix sembra essere riuscito a mantenere un ottimo livello di fedeltà con la storia originale. Per quanto ovviamente il mezzo seriale streaming abbia delle nette differenze di durata con la serie animata e il manga stesso, i fan hanno apprezzato questa prima stagione di adattamento live action. La serie ha infatti raggiunto la top 10 in 93 paesi e 38 milioni di views a poche settimane dal debutto. Netflix ha già annunciato l’uscita di una seconda stagione per cui però si dovrà attendere l’estate 2025.

Il trailer ufficiale di One Piece, prima stagione della serie live action su Netflix

Per i fan si fa presente che al Lucca Comics & Games 2024 che si terrà dal 30 Ottobre al 3 Novembre ci sarà una grande festa conclusiva per celebrare insieme il 25 compleanno di questo manga famosissimo. I biglietti per il Lucca Comics saranno disponibili a Luglio nella formula Early Birds, mentre a Settembre avrà il via la vendita ufficiale.

Condividi: