(English translation below)
Con la fine di gennaio ecco due mostre da non perdere. Due esposizioni che non solo suscitano domande costruttive, ma costituiscono anche un’opportunità di viaggio nelle rispettive città di Londra e Parigi, che aldilà della Brexit, rimangono due pilastri europei. Senza distogliere l’attenzione dalle capitali europee del 2022, ecco due progetti che stimolano un dialogo tra tradizione, sfide presenti e cooperazione futura, in Europa.

Charles Ray a Parigi

Dal 16 febbraio al 6 giugno 2022, nello spazio nuovo della Bourse de Commerce di Parigi, in collaborazione con la collezione Pinault, e al Centro Pompidou, l’anno nuovo si inaugura con il famoso scultore americano Charles Ray.

La Bourse de Commerce e il Centro Pompidou hanno dato carte blanche all’artista, una decisone mai presa prima per la Bourse de Commerce, sottolineando un momento importante nel rapporto tra lo spazio e l’artista, tra la libertà e la fiducia che si crea attraverso gli anni nel rapporto tra istituzioni culturali e i loro ospiti.

La mostra sarà allestita in due delle più importanti fondazioni culturali francesi ed europee e sarà composta da un centinaio di statue e bassorilievi. La capacità di Pinault e dei gestori dello spazio di dedicarsi unicamente a un artista, ribadisce il coraggio e lo spirito innovativo già espressi nel dare carta bianca a Ray, in cui va sottolineato un ottimo rapporto ventennale tra il collezionista e l’artista.

Le opere di Ray creano sensazioni di allucinazioni, attraverso le quali tutti i punti di riferimento diventano dettagli, così monumentali che la percezione di concetti prestabiliti viene ribaltata, orientata verso l’astratto. Come descritto dall’artista, lui non pensa alla scultura, ma sculturalmente, invitando il pubblico a esplorare una realtà meno ovvia, nella quale tutti punti di vista sono riconsiderati.

A chi ammira l’opera di Rey viene imposto l’esercizio del distacco dalla conoscenza e dal giudizio implicito, che crea una riflessione sulla percezione della grandezza del dettaglio, che raramente attira l’attenzione. Quest’ultima resta sempre una lezione importante, ancor di più in tempi di pandemia.

Testament a Londra

Contemporaneamente, dal 21 gennaio e fino al 3 aprile la mostra Testament sarà aperta al pubblico al celebre Goldsmith’s Centre for Contemporary Art di Londra, un centro di arte contemporanea che riflette l’ottima reputazione dell’università di Goldsmith.

L’esposizione risponde a un periodo di crisi in Inghilterra per via della pandemia, il movimento Black Lives Matter, Brexit e la crisi climatica tra altri, con una riflessione sul ruolo dei monumenti. Negli ultimi mesi, questi ultimi sono diventati centri di dibattito pubblico e privato, di confinamento, ingiustizie, ritrovi, scontri e amicizie. I monumenti rappresentano memoria, ricordi, vissuto, ma anche aspettative future e riflessioni sulle problematiche presenti: sono costituiti da un grande potere il cui potenziale va massimizzato.

La mostra di Londra presenta il lavoro di 47 artisti, riuniti nelle loro differenze per discutere il ruolo di tali monumenti nella relazione difficile tra l’Inghilterra e il suo passato, presente e futuro. Alcuni dei temi discussi sono la decolonizzazione delle istituzioni, il fallismo, la relazione con la storia e dislocazione. La natura di questa mostra sottolinea la forza innovativa dell’Europa che risiede nell’unione di prospettive, culture ed esperienze diverse da temi che toccano tutti, nel contesto specifico dell’Inghilterra. Con onestà, Testament è composta da poesie, istallazioni, quadri, film, dipinti, performance e altro, rimanendo multidisciplinare nella sua espressione artistica per non perdere il valore dell’intrecciare ciò che è diverso.

ENGLISH VERSION

Two exhibitions not to be missed in 2022: an excellent reason for a trip

With the end of January, here are two exhibitions not to be missed. Not only do these exhibitions raise constructive questions, but they also constitute an opportunity to travel to the respective cities of London and Paris, which, beyond Brexit, remain two European pillars. Without diverting attention from the European capitals of 2022, here are two projects that stimulate a dialogue between tradition, present challenges and future cooperation in Europe.

Charles Ray in Paris

From February 16th to June 6th 2022, in the new space of the Bourse de Commerce, in collaboration with the Pinault collection, and at the Pompidou Center, the famous American sculptor Charles Ray inaugurates the New Year. The Bourse de Commerce and the Pompidou Center gave the artist carte blanche, never seen before in the Bourse de Commerce, underlining an important moment in the relationship between the space and the artist, between the freedom and trust created throughout the years in the relationship between cultural institutions and their guests. The exhibition will be exhibited in two of the most important French and European cultural foundations and will consist of hundreds of statues and bas-reliefs. The ability of Pinault and the space managers to dedicate themselves solely to an artist reiterates the courage and innovative spirit already expressed in giving carte blanche given to Rey, in which an excellent relationship between the collector and the artist for twenty years must be emphasized.

Rey’s works create sensations of hallucination, through which all points of reference become details, so monumental that the perception of pre-established concepts is overturned, directed towards the abstract. As described by the artist, he does not think “of sculpture”, but “sculpturally”, inviting the public to explore a less obvious reality, in which all points of view are reconsidered. The exercise of detaching oneself from the knowledge and implicit judgment is imposed on those who admire Rey’s work, which creates a reflection on the perception of the greatness of detail, which rarely attracts attention. The latter always remains an important lesson, even more in times of a pandemic.

Testament in London

At the same time, from 21 January to 3 April, the Testament exhibition will be open to the public at the recognized Goldsmith’s Center for Contemporary Art in London, a centre of contemporary art that reflects the excellent reputation of the University of Goldsmith. The exhibition responds to a period of crisis in England due to the pandemic, the Black Lives Matter movement, Brexit and the climate crisis among others, with a reflection on the role of monuments. In recent months, the latter have become centres of public and private debate, confinement, injustice, gatherings, clashes and friendships. Monuments represent memories, experience, but also future expectations and reflections on present problems: they are made up of a great power whose potential must be maximized.

The exhibition presents the work of 47 artists, gathered in their differences to discuss the role of these monuments in the difficult relationship between England and its past, present and future. Some of the topics discussed are the decolonization of institutions, the relationship with history, and dislocation.

The nature of this exhibition underlines the innovative strength of Europe which lies in the union of different perspectives, cultures and experiences from themes that affect everyone, in the specific context of England. Testament is composed of poems, installations, paintings, films, paintings, performances and more, remaining multidisciplinary in its artistic expression so as not to lose the value found in the intertwining of what is different.

Condividi: