Futura. Donne per Lucio: Lidia Schillaci e la Women Orchestra in tournée in Sicilia
Il nuovo recital di Lidia Schillaci con la Women Orchestra che omaggia gli 80 anni di Lucio Dalla. Dal 9 luglio in giro tra anfiteatri e teatri in pietra.
Il nuovo recital di Lidia Schillaci con la Women Orchestra che omaggia gli 80 anni di Lucio Dalla. Dal 9 luglio in giro tra anfiteatri e teatri in pietra.
Pochi hanno saputo cantare la donna e la sua femminilità come Lucio Dalla, raccontandola in tutte le sue vesti, dalla ragazza madre, (4 marzo 1943), all’adolescente (Anna e Marco), dalla
prostituta (Disperato erotico Stomp), alla donna nella sua bellezza pura (Stella di Mare), fino alla figlia (Futura).
“Compiva 16 anni, quel giorno la mia mamma
le strofe di taverna, le cantò a ninna nanna
e stringendomi al petto che sapeva, sapeva di mare
giocava a far la donna, col bambino da fasciare”.
In questi come in tanti altri versi si percepisce tutta la tenerezza di un uomo che sapeva cogliere in ogni donna la sua più profonda femminilità. Ed è proprio per celebrare la femminilità cantata da Lucio Dalla che nasce Futura. Donne per Lucio, l’affascinante spettacolo dedicato dalla cantautrice Lidia Schillaci al cantautore bolognese proprio nell’anno in cui avrebbe compiuto 80 anni.
Un omaggio tutto al femminile, perché ad accompagnare Lidia Schillaci ci sarà sul palco la Women Orchestra una grande orchestra di sole donne, che conta 16 elementi tra ritmica e sinfonica, diretta dalla Maestra Alessandra Pipitone.
La Women Orchestra nasce nel 2017 e si esibisce per la prima volta a Palermo in occasione della giornata contro la violenza di genere. Un’orchestra di musiciste unite per raccontare, attraverso la musica, un mondo che appartiene a ciascuna di loro. Un’orchestra composta da tutti gli elementi, archi, legni, ottoni, percussioni, suonati esclusivamente da donne che si sono unite per rappresentare le donne di tutta la nazione, una nazione, la nostra, che ha ferito e ucciso le nostre donne.
La Women Orchestra nasce dunque per impegnarsi nel sociale attraverso la musica, ed anche in questa tournée avrà occasione di sottolineare l’attenzione alle donne, perché il concerto riproporrà tutte le canzone di Lucio Danna in una veste diversa, intensa ed affascinante grazie alla voce particolare di Lidia Schillaci, all’amalgama sonoro della Women Orchestra, agli arrangiamenti ed alla direzione artistica del Maestro Fabrizio Lamberti per la parte pop, ed a quelli del Maestro Valter Sivilotti per la parte sinfonica.
“Questo tour rappresenta un’opportunità straordinaria per me come artista”, ha dichiarato Lidia Schillaci. “lavorare con un’orchestra di sole donne aggiunge un tocco di magia alle canzoni che Lucio Dalla ha scritto e che ci ha regalato, creando arrangiamenti unici che esalteranno la loro bellezza e la loro forza.
Sono entusiasta di interpretare i racconti di Lucio dandone una veste femminile, e di entrare nel profondo di questo viaggio donandolo al pubblico, sperando di esserne all’altezza dovendo cantare uno dei miei cantautori preferiti in assoluto”.
Lidia Schillaci ha sempre avuto un amore sconfinato per Lucio Dalla e per il jazz, ed è proprio dal jazz che parte la sua formazione musicale. Due passioni che si fondono, se si pensa pure agli inizi di Lucio come clarinettista jazz. Lidia Schillaci si è fatta poi conoscere al grande pubblico di Raiuno nel 2020 durante la trasmissione Tale e Quale Show da cui uscì vincitrice.
Il primo obiettivo dello spettacolo è quello di raccontare, attraverso tutte le sfumature che la musica offre, la libertà d’espressione che Lucio Dalla aveva voluto sempre rivendicare. Il secondo, altrettanto importante, è di puntare un faro su tutto ciò che la donna
rappresenta nella società.
La tournée estiva – che partirà dalla Sicilia, terra natia di Lidia – toccherà i luoghi di cultura più
suggestivi d’Italia, quali anfiteatri e teatri di pietra.
La produzione dello spettacolo è affidata ad A.s.c. Production e l’intero progetto è sponsorizzato da Seed, azienda leader nel settore dell’energia elettrica nel campo della sostenibilità ambientale. I biglietti in vendita su mailticket.it.