Eccoci nuovamente a Natale, tanto amato o tanto odiato da molti di noi. Qualunque sia il vostro parere su questa festa con molta probabilità dovrete fare i conti con pranzi e cene familiari, ma soprattutto con lo stress dei regali.

E allora che ne dite di regalare musica ispirata al Natale del calendario gregoriano? Se volete un consiglio molto natalizio, ma che sia originale ed inatteso, allora potreste acquistare un vinile di canti gregoriani molto speciali. C’è un coro di suore nel Sussex che ha scalato le classifiche del pop britannico. Niente travolgenti gospel tipo I will Follow Him e direttrici di cori svitate come Whoopi Goldberg nel celebre coro di Sister Act, ma canti gregoriani mixati all’elettronica ed intonati da 23 clarisse che vivono in un convento di Arundel nel Sussex. Tra una preghiera e una meditazione le Poor Clares of Arundel hanno deciso di incidere un disco che attraverso un sound meditativo offre un’esperienza anche spirituale. L’album, intitolato Light for The world (Decca) si trova in vinile e cd. 

Ma un libro, un cd o un vinile sono sempre una buona idea, che siano o no legati al Natale, perché sono portatori di un’emozione che spesso abbiamo vissuto e che vorremmo condividere con le persone che amiamo. Inoltre, tutto quello che è arte regala sempre una storia.  

Ad esempio vi avevo parlato del libro dedicato a Rino Gaetano Raccontami di Rino con bellissimi aneddoti della sua intensa vita, oppure il libro interattivo La Sinfonia degli Animali di Dan Brown, che regala pillole di saggezza su come affrontare la vita, particolarmente indicato per i bimbi.  

Anche per quanto riguarda i vinili c’è un mondo da scoprire. Quasi tutti gli artisti oggi pubblicano anche in vinile, oltre al consueto cd. Come sempre trovate tutto anche nelle piattaforme digitali come spotify. Ma rispetto al mondo effimero del digitale resiste ancora il supporto fisico che ci ricorda che abbiamo ancora bisogno, per fortuna, di toccare e abbracciare, cose e persone. 

E se avete amici o cari a cui piace il minimalismo, potrete regalare Mixing Colours di Brian Eno e del fratello Roger di cui vi ho parlato tempo fa, oppure il mio vinile Wonderland, un album per chitarra sola che racconta in musica la storia di Alice nel paese delle meraviglie. Esprimete un desiderio e fate in modo che i vostri sogni diventino realtà. Buone Feste  

Condividi: