Italia, Svizzera, Portogallo, Croazia: festival senza confini
Da fine maggio il calendario del clubbing e dei festival si intensifica. Tanti gli appuntamenti con il meglio dell’elettronica
Da fine maggio il calendario del clubbing e dei festival si intensifica. Tanti gli appuntamenti con il meglio dell’elettronica
Da fine maggio il calendario italiano ed internazionale del clubbing e dei festival si intensifica sempre più, grazie ad una serie di appuntamenti openair con il meglio dell’elettronica mondiale. È il momento di una nostra nuova guida, dopo quelle dedicate al ponte di Pasqua ed alla Design Week di Milano, con particolare attenzione per chi utilizzi location atipiche come aree in attesa di riqualificazioni, castelli medioevali, piazze con storie plurisecolari.
Zamna Festival – Zamna Festival è uno dei fenomeni elettronici mondiali più rilevanti degli ultimi anni. Un festival nato nel 2017 a Tulum e da allora diffusosi in tutto il mondo, da Barcellona a Dubai, da Bali a New York e che sabato 8 giugno 2024 (dalle ore 18) approda all’Ex Macello di Milano con una data presentata da Amnesia Milano e Social Music City. Sabato 8 giugno a Zamna Festival suonano Adriatique, Armonica b2b Zamna Soundsystem, Valerie Fox (stage Cattedrale), Patrick Topping, Ale De Tuglie, White Off, Doctum, Luigi Landolfo e Boogie (stage Corte by Underpass).
The Castle – Musica, storia, architettura, cultura e intrattenimento sabato 22 giugno 2024 a Castel Grande, Bellinzona, a pochi chilometri dal confine italo-svizzero, grazie al festival The Castle, che propone la musica di Marco Carola, PAWSA, Da Vid e tanti altri. The Castle unisce il meglio della musica elettronica ad un sito come Castel Grande, riconosciuto patrimonio dell’UNESCO nel 2000 insieme agli altri castelli di Bellinzona. Sabato 22 giugno 2024 la line up di The Castle presenta i djs Marco Carola, PAWSA, Da Vid, Kenny Ground, Super Natural, Natan Ant, Andy Cocca, ND/A e Luca Magenta.
Spirit of Trance – un one-day che venerdì 28 giugno 2024 porta in piazza Trento Trieste a Ferrara il meglio della trance grazie ad Aly & Fila, Markus Schulz, Noyse Kompressor, Paul van Dyk e Vini Vici. Una serata rara nel suo genere, nel quale i dj set di autentici fuoriclasse si celebreranno in un contesto atipico come una piazza medioevale unica per nobiltà ed eleganza, il simbolo dell’identità e della tradizione di Ferrara, ideale per creare un’atmosfera in grado di mescolare storia e modernità. La trance è una community che vanta milioni di adepti, che questa musica torni protagonista in Italia è un ottimo segnale.
Festival – tanti i festival in calendario in terra straniera da fine maggio in avanti. Sino a domenica 2 giugno Moga a Caparica (Portogallo), da giovedì 6 a martedì 11 UNUM a Shëngjin in Albania, venerdì 7 e sabato 8 Gathes of Agartha in Istria in Croazia, da venerdì a domenica 9 LMF (Let The Music Free) a Zagabria, da domenica 23 a giovedì 27 giugno Hideout nell’isola di Pag, sempre in Croazia.
Questi ultimi tre appuntamenti confermano come la Croazia sia sempre più la terra promessa della musica elettronica, come si è appena potuto verificare con il festival Sea Star ad Umago, svoltosi da giovedì 23 a domenica 26 maggio. Sempre in Croazia, da venerdì 12 a domenica 14 luglio, si svolgerà a Spalato Ultra Europe, l’edizione europea dell’Ultra Music Festival in scena a Miami a marzo. Bravi i nostri cugini adriatici ad aver intuito meglio di tanti altri le potenzialità di eventi in grado di radunare pubblico proveniente da tutto il mondo.