Luigi Mariano è cantautore raffinato ed elegante, viscerale ed epidermico al tempo stesso, perché capace di muovere i sentimenti più profondi ma anche di far vibrare le corde più affioranti della nostra sensibilità.

Premio Civilia “Zingari Felici” 2023

E’ questo suo mix di forza e delicatezza che forse ha convinto la giuria del Premio Civilia “Zingari Felici” 2023 a premiare il suo album Mondo Acido come miglior disco salentino di canzone d’autore del 2022.

Un riconoscimento che arriva meritatissimo per un artista che ha fatto delle sue radici salentine il motore propulsore per la propria crescita artistica.

Mondo acido è il terzo album di Luigi Mariano, edito dall’etichetta romana Esordisco, ed è suonato con quattro musicisti della band di De Gregori (Primiano Di Biase, Simone Talone, Paolo Giovenchi e Alex Valle), prodotto sempre da Alberto Lombardi e arrangiato dal pianista e fisarmonicista Primiano Di Biase.

Il disco custodisce una chicca preziosa, il brano Sotto sale nel quale Luigi Mariano duetta con Bungaro. L’album è il frutto di cinque anni di studio e composizione, ed i suoi testi si concentrano sull’acidità del mondo, spesso molto corrosiva, che può essere combattuta solo con l’arma dell’(auto)ironia.

Luigi Mariano ama indagare le relazioni familiari, sociali e sentimentali, attraverso testi che talvolta paiono intensamente intimisti, umbratili e malinconici, altre volte sono ironici e pungenti, svelando un’indole molto sfaccettata e poliedrica.

Tra i brani più toccanti va ricordato senz’altro Vita rasoterra, caratterizzato da una struggente poetica, e Rifiorirai, in cui tutti possiamo riconoscerci.

Luigi Mariano dal vivo al teatro Arciliuto

Giovedì 16 novembre Luigi Mariano si esibisce nell’intimo e suggestivo spazio del Teatro Arciliuto di Roma per una serata molto speciale, dal titolo Motivi di libertà, in compagnia del cantautore Mino De Santis, artista che ama esibirsi in dialetto, interpretando con la sua lingua salentina storie capaci di arrivare a tutti. Molto amato da Franco Battiato, Mino De Santis è un artista capace di toccare la sensibilità dei semplici come dei più colti.

De Santis è il cantautore salentino più amato e forse il più bravo di sempre – ci confida Luigi Mariano – definito il “De André del Salento”. Le sue storie sono popolari e geniali, divertenti e commoventi”.

Luigi Mariano e Mino De Santis nell’interpretazione artistica di Lara Poltronieri (per gentile concessione dell’artista)

Il concerto dell’Arciliuto lo vedrà alla chitarra classica, affiancando Luigi Mariano al suo amato pianoforte a mezza coda nero. Dalla loro collaborazione è nato il brano L’ottimista triste, di cui De Santis ha scritto il testo e Mariano le musiche.

Un evento che si preannuncia imperdibile per il talento musicale e poetico di Luigi Mariano e la qualità artistica del suo prestigioso ospite.

Giovedì 16 novembre, Teatro Arciliuto piazza di Montevecchio 5, Roma, ore 20 aperitivo con buffet/drink nel salotto musicale € 10, ore 21 concerto nella sala Teatro, ingresso € 15. Per prenotare contattare il 333 8568464 oppure info@arciliuto.it.

Condividi: