La regina del wallpaper, intervista ad Adriana Glaviano
Illustratrice, pittrice, giornalista e fashion director, Adriana Glaviano si rimette in gioco con la tecnica del wallpaper.
Illustratrice, pittrice, giornalista e fashion director, Adriana Glaviano si rimette in gioco con la tecnica del wallpaper.
Nata a Palermo e milanese d’adozione, Adriana Glaviano si è laureata all’Accademia di Brera. Prima di entrare nel mondo della moda per le testate Condé Nast e come giornalista a Vogue Italia si è formata come pittrice e illustratrice. Nel Gruppo Rizzoli ha lavorato presso Amica, Io Donna e come vice direttore moda per Anna. Tornata nel gruppo Condé Nast come fashion director di Vogue Gioiello e Vogue Pelle, negli ultimi anni crea artwork e wallpaper.
Come nasce l’idea del wallpaper?
Innamorata da sempre dell’arte, ho provato a riprodurre l’emozione degli affreschi con le tecniche più moderne, per riprodurre sul muro l’effetto ottico dei trompe l’oeil rivisitati in chiave artwork.
Quale è la tecnica?
Tutto nasce con l’uso della tavoletta grafica di nuova generazione e della penna touch, che permettono un’altissima definizione dell’immagine. Ma soprattutto mi consentono di mescolare varie tecniche pittoriche. Così mi si è aperto un mondo creativo nuovo e affascinante.
Quali sono le tue ispirazioni, i Maestri dell’arte che più ti piacciono e il periodo storico che ami?
Certamente il Rinascimento, Michelangelo, Caravaggio, Raffaello … ma anche tutto il periodo delle Avanguardie storiche del ‘900 perché il passaggio dal figurativo all’informale è stato un passaggio epocale. Come adesso, per citare un artista contemporaneo, sono molto attratta da Banksy. Del resto sono nata in una famiglia di artisti e l’arte è sempre stata la parte più importante della mia vita.
In questo periodo di lockdown hai creato di più o di meno?
E’ da tempo che lavoro al computer nell’angolo preferito, lo scrigno delle mie emozioni, nel living della mia casa: quindi il lockdown non ha cambiato le mie abitudini lavorative.
Quale è il tuo sogno? Dove sogni di fare un wallpaper?
Il mio sogno sarebbe di avere un mio wallpaper su una parete del MoMa, ma non credo che si avvererà mai …
Pensi di fare una mostra appena sarà possibile?
Sì, me l’hanno proposto, ma non è il momento storico adatto. Per questo ho iniziato a collaborare con la più importante Galleria virtuale che mi permette di raggiungere collezionisti in tutto il mondo. In realtà mi sto limitando ad esporre il mio artwork certificato dalle tecnologie blockchain, non legato al mondo del wallpaper.
Se dovessi entrare in uno dei tuoi wallpaper, chi o che cosa saresti?
Oh, lo so bene: non ho dubbi. Una delle dame che ritraggo sui muri.
Il mondo della moda è sempre stato il Tuo mondo e quello della Tua famiglia; come lo vedi adesso?
Certamente negli ultimi anni è molto cambiato. La moda non finirà mai, è insita nella donna e nell’uomo: la voglia di indossare dei capi che sottolineano la propria personalità non finirà mai e sono certa che dopo questo periodo di moda solo virtuale torneremo ad ammirare la qualità e ad emozionarci vedendo dei capi indossati dal vivo. Il mio interesse per la moda è molto legato all’immagine, quindi alla fotografia, che riesce ad esprimersi anche in periodo di lockdown.
Adriana glaviano su Instagram