Il rocker Lenny Kravitz, considerato uno degli uomini più sexy del mondo, ha rivelato in un intervista a The Guardian di essere single e casto da 9 anni. Una scelta motivata dalla volontà di cambiare vita, intraprendere un cammino spirituale in cerca della sua anima gemella e non concedersi ai piaceri più effimeri della vita. Una scelta che va contro lo stereotipo dell’icona rock ma che evidenzia l’unicità di una personalità che sceglie per sé. Il suo brano Human, uscito da poco, è un invito ad accettare se stessi e vivere serenamente.

Lenny Kravitz è un cantautore polistrumentista nato e cresciuto a New York. Kravitz è l’unico artista ad aver vinto consecutivamente 4 Grammy Awards per miglior interpretazione vocale rock maschile con i brani: Fly Away, American Woman, Again, Dig In.

Il matrimonio tra Lenny Kravitz
e Lisa Bonet

Nel 1987 Leonard Albert Kravitz, detto Lenny, sposa Lisa Bonet, attrice americana famosa per la partecipazione al telefilm I Robinson con Bill Cosby. Nel 1987, quando i due si sposano Lenny Kravitz, non ha ancora raggiunto la fama che ha oggi, e canta sotto lo pseudonimo di Romeo Blue. In questi periodo, Lisa ha persino collaborato con Kravitz all’incisione del suo primo album Let Love Rule, partecipando alla scrittura di testi e dirigendone i videoclip.

Nel 1993 la loro love story si conclude definitivamente con il divorzio. Dopo aver avuto una figlia, Zoe, i due si separano. La figlia Zoe Kravitz è oggi una talentosa attrice, la serie Big Little Lies in cui era una delle protagoniste ha lanciato la sua carriera. Ha rivestito ruoli in grandi pellicole come The Batman o Mad Max: Fury Road. Oltre ad essere attrice ha lavorato come modella per grandi firme come Yves Saint Laurent, Balenciaga e Calvin Klein.

Lenny Kravitz e la figlia Zoe Kravitz baciano sulle guance Lisa Bonet, ex moglie del rocker e madre di Zoe.
Lenny Kravitz, L’ex moglie Lisa Bonet e la loro figlia Zoe Kravitz (dal profilo Instagram @lennykravitz)

La separazione da Lisa Bonet avviene in seguito al tradimento di Kravitz con Madonna, con la quale, proprio in quegli anni, l’artista collabora e raggiunge i primi successi. Una separazione che sfocia anche in uno dei più grandi successi dell’artista: la canzone It Ain’t Over Till It’s Over contenuta nell’album Mama Said. Nel brano l’artista canta che c’è sempre la possibilità di rimettere le cose a posto e farle funzionare perché non è finita finché non è finita.

Le avventure amorose di Kravitz

Sebbene la canzone parli di questo, il rapporto tra i due non si ricuce. Da qui in avanti Kravitz attraversa un periodo che lo vede protagonista di diverse faccende amorose che associano alla sua persona il semplicistico titolo di donnaiolo. Prima Kylie Minogue, poi Vanessa Paradis e Natalie Imbruglia. Tra 2003 e 2004 Kravitz frequenta Nicole Kidman, da poco separatasi anche lei da Tom Cruise. Quella con Nicole Kidman è una storia che viene svelata solo molti anni dopo e, oggi, i due si considerano grandi amici.

Dopo di lei Lenny Kravitz ha una breve relazione con Marisa Tomei e con Michelle Rodriguez. Ultimamente si era parlato di una nuova relazione tra Kravitz e la cantautrice statunitense Mariah Karey. I due sono da sempre grandi amici ma le dichiarazioni di Lenny Kravitz sembrano fugare ogni dubbio: Il cantante è single e casto da 9 anni.

In cerca dell’anima gemella

Lenny Kravitz sostiene infatti di essere in cerca dell’anima gemella. All’età di sessant’anni dice di non ricercare più relazioni carnali di breve durata ma che si sente pronto per intraprendere una relazione seria e duratura. A incidere nella scelta di intraprendere questo nuovo percorso spirituale e la voglia di non continuare a commettere gli errori del padre: il produttore Sy Kravitz aveva ripetutamente tradito la madre Roxie Roker per concedersi avventure occasionali.

È comprensibile che una persona raggiunta l’età di sessant’anni non sia più in cerca di avventure occasionali ma che abbia bisogno di stabilità. Al di là del titolo sensazionalistico, pare che Kravitz voglia semplicemente accanto a sé una persona con cui poter condividere tutto e star bene.

E se quindi la castità ci evoca l’idea di un monachistico isolamento, poco riconducibile allo stereotipo dell’icona rock, in realtà è semplicemente una condizione temporanea di attesa, senza il bisogno spasmodico di occupare la propria vita con il sesso. Pare questa la scelta di un’anima matura e sensibile che infatti ha scritto grandi canzoni capaci di emozionare e allo stesso tempo far ballare.

Ascoltiamoci quindi il brano Human uscito pochi mesi fa, contenuto nell’ultimo album Blue Electric Light. Una canzone in cui sembra voler far pace con i suoi errori e sottolineare la sua natura umana. Quella in cui non bisogna più cercare istericamente di compiacere tutti, ma in cui basta essere, senza mentire a sé stessi e agli altri.

I’m gonna live my truth in this life
I am not gonna live a lie
‘Cause I came here to be alive
I am here to be human

Condividi: