L’era della post-verità: come social e fake news influenzano l’informazione
Come i social media e le fake news influenzano l'informazione. Video intervista a Federica Battilani
Come i social media e le fake news influenzano l'informazione. Video intervista a Federica Battilani
Federica Battilani torna a parlare al microfono di ReWriters, questa volta di fake news e dell’era della post-verità, un periodo in cui le informazioni vengono spesso filtrate attraverso le nostre emozioni e convinzioni personali.
Ciò significa che siamo costantemente esposti a notizie e contenuti che rispecchiano i nostri gusti e preferenze, come dimostrato dagli algoritmi delle piattaforme social. Quando apriamo Instagram o altre piattaforme, ci vengono mostrati contenuti in linea con i nostri interessi, creando così delle filter bubble o echo chambers, spazi in cui siamo immersi in notizie che rafforzano le nostre idee.
Questo fenomeno ha contribuito alla diffusione di fake news, ovvero informazioni non verificate o prive di basi scientifiche. Le fake news alimentano sia la disinformazione, che è la diffusione di notizie false con l’intento di ingannare, sia la misinformazione, che invece diffonde notizie errate senza un fine manipolativo. L’uso dei social ha amplificato il problema, poiché i post e le immagini sono spesso creati con linguaggi semplici e accattivanti per attirare l’attenzione, rischiando di distorcere la verità. Per combattere questa tendenza, è importante imparare a cercare fonti affidabili e diversificate, leggendo testate giornalistiche verificate e non solo contenuti sui social di dubbia provenienza.
ASCOLTA IL PODCAST