Libri con la musica dentro: bastano un qr code e tanta fantasia
Oggi vi parlo di 2 libri che si guardano, si leggono e si ascoltano, grazie all'uso di semplici qr code che ci indirizzano alla musica.
Oggi vi parlo di 2 libri che si guardano, si leggono e si ascoltano, grazie all'uso di semplici qr code che ci indirizzano alla musica.
La musica… la musica per i più piccoli e le più piccole… Davvero ci sono libri che non solo raccontano ma fanno musica con bambini e bambine? Sì che ce ne sono! E oggi ve ne propongo non uno ma due!
Sono entrambi editi da Curci, che in Italia è la principale casa editrice specializzata in musica con una sezione per bambini e bambine, ragazzi e ragazze davvero interessante. I libri che vi propongo oggi sono Zoo party di Vincenzo Stera e Fabio Magnasciutti con le musiche di Daniele Dibiaggio e Vincenzo Stera e Con la musica puoi di Grazia di Leuce illustrato da Gabriele Clima.
Iniziamo da Zoo party!
Un libro che ci racconta un’adunata di animali: inizia il gabbiano e tutti gli altri gli vengono dietro, ognuno con uno strumento pronto a far musica e festa insieme agli altri. Ogni doppia tavola del libro è dedicata ad un animale e al suo strumento e ha un numero di riferimento che ci riporta alla playlist del libro. In pratica questo libro si guarda, si legge e si ASCOLTA!
Nella pagina finale infatti trovate un qr code che ci porterà dritti dritti alla raccolta di musiche legate al libro, da ascoltare pagina per pagina o anche da sole, per rievocare immagini e parole nelle non letture successive!
Il secondo libro invece ci porta forse un pochino più in su con l’età ed è Con la musica puoi....
Di che si tratta? Di un vero e proprio quaderno da riempire a partire da alcuni spunti dell’autrice e seguendo l’ispirazione del bellissimo accompagnamento delle illustrazioni di Gabriele Clima capace di accompagnarci lasciando poi spazio al lettore perché interagisca.
Cosa ha a che fare tutto questo con la musica? Ve lo spiego subito: tutti i verbi da cui si parte per raccontarsi sono legati alla musica ed ognuno di essi rimanda ad un qr code con una musica ad hoc.
Cambiare
incontrare
pensare…
condividere
illuminare
e venite a scoprire tutti gli altri verbi e soprattutto tutte le musiche e pagine con cui interagire, grazie ai simpaticissimi qr code, per raccontarsi o per mettersi in gioco, il libro è qui per giocare con il suo lettore e lettrice!
Prima di chiudere condivido con voi la presentazione che l’illustratore Gabriele Clima ha fatto del libro per Curci.
E a voi? Piacciono i libri con la musica dentro?